Ialmo NewsNewsRagusa

Teatro Ragusa, la compagnia G.o.D.o.T. apre le porte della sua maison e invita il pubblico ad assistere ad una “lezione spettacolo”

A breve l'avvio del laboratori teatro per junior e senior

(28 settembre 2022 – Teatro Ragusa, la compagnia G.o.D.o.T. apre le porte della sua maison e invita il pubblico ad assistere ad una “lezione spettacolo”)

La compagnia G.o.D.o.T., una delle compagnie teatrali più apprezzate del territorio ibleo, dà il benvenuto ad ottobre con delle imperdibili iniziative. La compagnia ragusana, diretta da Vittorio Bonaccorso e Federica Bisegna, è infatti pronta ad accogliere il suo pubblico alla Maison Godot, sita in Via Carducci, 273 a Ragusa, domenica 02 ottobre alle ore 19:00 per una “lezione-spettacolo” ad ingresso libero riservato ai soci, prima dell’avvio ufficiale dei laboratori di teatro Junior e Senior. Contemporaneamente parte un progetto dedicato ai piccoli spettatori ed appassionati di teatro, in programma tutte le domeniche di ottobre alle ore 11 ai Giardini Iblei, con degli spettacoli-laboratorio ad ingresso libero, patrocinati dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo guidato da Ciccio Barone. La Compagnia G.o.D.o.T., una delle realtà più attive e vivaci del panorama culturale, compie quest’anno 26 anni di attività e propone laboratori teatrali da 15 anni. E’ ormai divenuta una realtà consolidata, seguitissima e molto amata. Dopo una stagione estiva che ha regalato tanti successi e altissima partecipazione al Castello di Donnafugata, la compagnia si prepara alla nuova stagione 2022-2023 aprendo le porte della sua Maison GoDot per una “lezione-spettacolo” che è anche un’anteprima di presentazione dei laboratori teatrali che inizieranno ad ottobre. Come si preparano gli attori ad uno spettacolo, come è strutturata una lezione, come modulare la voce, adattare la postura e molto altro, la “lezione-spettacolo” sarà come sbirciare da dietro le quinte per intravedere l’affascinante mondo del mestiere dell’attore.

L’evento, condotto da Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, vedrà protagonisti anche gli allievi della compagnia, appassionati amanti dell’arte teatrale, che fremono per salire sul palco e accogliere con entusiasmo il pubblico prima di ricominciare gli intensi laboratori teatrali. E la lezione-spettacolo è anche un modo divertente e “trascinante” di vivere il teatro, che incontra il suo pubblico in un gioco di interazione che accorcia le distanze, permettendo un incontro diretto che mostra i formidabili attori della compagnia “all’opera”, intenti a fare il lavoro di tutti i giorni, quello che prepara alla messa in scena dello spettacolo finale che, come è risaputo, riesce sempre ad appassionare, coinvolgere, emozionare, grazie sì all’attenta preparazione degli attori, ma soprattutto a tutto ciò che li circonda e dirige, compresi musiche e costumi, dove nulla è lasciato al caso.

“Di noi si dice che siamo troppo severi ed esigenti – commenta Vittorio Bonaccorso – ed è vero, il Teatro o si fa seriamente e professionalmente o è inutile, chi frequenta abitualmente i nostri spettacoli può capire a cosa si tende”. “Inizieremo intorno al 10 ottobre – spiega Federica Bisegna – e naturalmente le prime  lezioni potranno essere di prova. In passato abbiamo dato ampio spazio alle lezioni spettacolo, molte a tema, e sempre con grande partecipazione ed entusiasmo del pubblico. I ragazzi avevano voglia di cimentarsi di nuovo e non c’è modo migliore per far conoscere il nostro lavoro prima di ricominciare con i laboratori junior e senior”.

La “lezione-spettacolo” di domenica 2 ottobre alle ore 19:00 presso la Maison GoDoT, in Via Carducci, 273 a Ragusa, è ad ingresso libero, riservato ai soci. Posti limitati. Per info e prenotazioni chiamare i numeri 3393234452, 3277044022, 3282553313, 3384920769. È possibile inviare la domanda per diventare soci anche tramite whatsapp, ai numeri sopra citati, o via mail a info@compagniagodot.it.

LEGGI ANCHE: Lavoro, stage lavorativi retribuiti a Malta: c’è ancora tempo per candidarsi

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button