Ialmo NewsNewsRagusa

“Survivors”, la mafia di Vittoria sotto processo: Firrisi nega tutto

Un’associazione armata che avrebbe avuto come finalità estorsioni, recupero crediti e controllo delle attività economiche anche attraverso l’intestazione fittizia dei beni

(15 gennaio 2021)

Si è tenuta al Tribunale di Ragusa l’udienza dedicata all’esame del comisano Emanuele Firrisi nel processo scaturito dall’operazione “Survivors”. Coordinata della Direzione distrettuale antimafia di Catania e condotta con Polizia, Squadra Mobile e Carabinieri, l’operazione ha avuto, come conseguenza, lo scioglimento del Comune di Vittoria per mafia. La procura distrettuale antimafia aveva ritenuto di avere individuato i componenti di un’associazione mafiosa, riferibile al clan “stiddaro” dei Carbonaro/Dominante, che si sarebbe imposta a Vittoria tramite il gruppo che secondo gli inquirenti era riferibile alla famiglia Ventura. Un’associazione armata che avrebbe avuto come finalità estorsioni, recupero crediti e controllo delle attività economiche anche attraverso l’intestazione fittizia dei beni.

Secondo quanto riportato dal quotidiano La Sicilia, l’imputato Firrisi si è detto estraneo ai fatti respingendo le accuse. I lavori sono stati aggiornati al 9 febbraio per l’escussione di tre testi citati dall’accusa sul riconoscimento vocale degli uomini sotto processo.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button