Ialmo NewsRagusa

“Stili di vita positivi” mediante “ambienti di apprendimento significativi” per i bambini delle scuole dell’infanzia

L'Avis Provinciale di Ragusa incontra Dirigenti e Docenti della Scuola dell'Infanzia

(25 novembre 2019)

Alla presenza di una folta e qualificata rappresentanza di Dirigenti Scolastici e Docenti della Scuola dell’Infanzia della Provincia di Ragusa (oltre 110 partecipanti!), si è concluso con grande successo, presso la Sala AVIS “Saro Di Grandi” di Ragusa, il Convegno su “Acquisizione di stili di vita positivi mediante l’organizzazione di un ambiente di apprendimento significativo nella scuola dell’infanzia”, organizzato dall’AVIS Provinciale di Ragusa con il patrocinio gratuito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Ragusa.

Dopo il saluto introduttivo del Presidente dell’AVIS Provinciale, Dr. Gian Piero Saladino, che ha dato il senso dell’impegno dell’AVIS per la crescita della Scuola e il confronto fra i suoi Attori e la cultura del dono, della solidarietà e della cittadinanza attiva, il Convegno si è avvalso della preziosa regia del Prof. Carmelo Massari, Delegato Scuola AVIS Provinciale, e ha preso il via con la “lectio magistralis” della Dott.ssa Giovanna Criscione, Responsabile Politiche per la Scuola di Avis Provinciale Ragusa e ideatrice dell’evento, sull’argomento in questione.

Sono state poi presentate, dai docenti che le hanno implementate, sei “best practice” realizzate in altrettante Scuole della provincia, che hanno fornito ai docenti partecipanti al Convegno possibili obiettivi, contenuti, metodologie e risultati conseguibili dei progetti in materia di “stili di vita positivi” mediante “ambienti di apprendimento significativi” per i bambini delle scuole dell’infanzia.

Gradito è stato anche l’intervento istituzionale del Sindaco di Ragusa, Avv. Giuseppe Cassì, che ha voluto sottolineare l’importanza dell’educazione scolastica anche in una città per molti aspetti apprezzata come Ragusa e di una collaborazione stretta e costante fra Scuola, Volontariato e Amministrazione Comunale.

Il Presidente della FIMS della Provincia di Ragusa, presente ai lavori, ha rivolto il suo intervento di saluto alle insegnanti presenti, prima del confronto che ha concluso un’esperienza positiva di servizio avisino alla comunità locale.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi Anche
Close
Back to top button