Ialmo NewsNewsRagusa

Stanno per entrare nel vivo, a Giarratana, le celebrazioni in onore al Patrono San Bartolomeo

Domani e’ la giornata del giarratanese nel mondo, venerdi’ la vigilia della festa con il concerto dei Liveplay, Coldplay tribute band

(21 agosto 2019)

Le celebrazioni in onore del patrono di Giarratana, San Bartolomeo apostolo, stanno per entrare nel vivo. Domani, giovedì 22 agosto, di scena la 31esima edizione della “Giornata del giarratanese nel mondo”. In particolare, alle 18,30, in chiesa Madre, ci sarà la recita del santo Rosario e le litanie a San Bartolomeo. Alle 19 la celebrazione eucaristica. Alle 21, poi, in piazza San Bartolomeo, il concerto del corpo bandistico Vincenzo Bellini Città di Giarratana diretto dal maestro Francesco Fatuzzo. L’appuntamento è a cura dell’amministrazione comunale. Venerdì 23 agosto, invece, è la giornata della vigilia della festa. La Chiesa cattolica concede l’indulgenza plenaria, applicabile per sé o per le anime dei defunti, alle solite condizioni al fedele che, dal tramonto del 23 fino alla mezzanotte del 24, nella solennità di San Bartolomeo apostolo, visita la chiesa Madre. Durante giorno 23, alle 17,30 si terrà il giro di gala del corpo bandistico Vincenzo Bellini Città di Giarratana lungo le vie cittadine e l’esecuzione di marce sinfoniche in piazza. Alle 18 la recita dei Primi vespri nella solennità di San Bartolomeo apostolo. Alle 18,30 la celebrazione eucaristica e la consegna del Credo ai ragazzi che riceveranno nell’anno 2020 il sacramento della Cresima. Alle 21,30, in piazza Martiri d’Ungheria, il concerto dei Liveplay, Coldplay tribute band. Alle 24 la notte di San Bartolomeo, preghiera silenziosa: la chiesa Madre rimarrà aperta tutta la notte per fare in modo di potere lucrare l’indulgenza plenaria. I fedeli sono stati invitati a rispettare il silenzio. Saranno predisposti appositi sussidi per aiutare alla preghiera.

Intanto si è concluso un appuntamento sportivo ogni anno molto atteso, che si prefigge l’intento di onorare il patrono. Stiamo parlando della VIII edizione del torneo di San Bartolomeo, per l’appunto, tenutosi lunedì scorso a partire dalle 18 nel campetto sportivo di via Canonico Marziano. E’ stata una notturna di calcio a cinque ultimata durante le ore piccole e che ha fatto registrare la partecipazione di dieci squadre. Alla fine, ad aggiudicarsi la contesa, iscrivendo il proprio nome nell’albo dei vincitori, la formazione denominata Benevengo. Soddisfazione è stata espressa da parte degli organizzatori per la riuscita di una iniziativa che riesce a celebrare il patrono sotto un altro aspetto, quello sportivo.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button