Ialmo NewsNewsRagusa

SOS Coronavirus, la Presidente dell’Ordine dei Medici di Ragusa rassicura e raccomanda

"Quello che adesso possiamo fare - afferma Rosa Giaquinta - è dare delle raccomandazioni di ordine generale che sono alla base della prevenzione delle malattie infettive"

(5 febbraio 2020)

No all’allarmismo, ma sì alla prudenza. La presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Ragusa, Rosa Giaquinta, interviene sull’emergenza “Coronavirus assicurando che i medici del territorio provinciale sono allertati e seguono precisi protocolli per affrontare il fenomeno. “Quello che adesso possiamo fare – afferma Giaquinta – è dare delle raccomandazioni di ordine generale che sono alla base della prevenzione delle malattie infettive: lavarsi spesso le mani con disinfettanti, evitare di toccare rubinetti o manopole dei bagni pubblici, utilizzare fazzoletti monouso o, in mancanza di questi, si consiglia di starnutire o tossire nell’incavo del gomito. E poi ancora: arieggiare gli ambienti ed evitare viaggi non strettamente necessari. Fintanto che l’evoluzione dell’infezione non assuma contorni ancora più definiticontinua la presidente dell’Ordine dei Medici di Ragusasi sconsigliano viaggi nelle aree ad alta endemia specie ai soggetti affetti da patologie croniche”.

“La preoccupazione riguardo la diffusione del virus, non deve portare però a dover ricercare per forza dei colpevoli, sarebbe un atteggiamento del tutto sbagliato. Evitiamo – dice infatti ancora Rosa Giaquinta – atteggiamenti escludenti nei confronti di stranieri presenti nel nostro territorio, specie verso i bambini se non provenienti di recenti da aree a rischio. Hanno le nostre stesse possibilità di contagio. Il livello di attenzione deve essere alto e non vanno sottovalutate situazioni sospette”.

Per la presidente dell’Ordine, deve rimanere però alta la fiducia nelle istituzioni, nell’azienda sanitaria e nei medici. “Fiducia e senso civico – conclude – ci aiuteranno a superare questo momento critico”.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button