Ialmo NewsRagusa

Sgravi TARI: a Modica si premiano i virtuosi della differenziata con bollette più leggere

"Un traguardo che consideriamo come un punto di partenza e non certo di arrivo - commenta il sindaco Abbate - visto che siamo consapevoli che la nostra Città può fare ancora molto di più”

(29 marzo 2019)

Con l’introduzione della raccolta differenziata, a Modica si va verso una tariffa più equa e puntuale per singola utenza rispetto alla metodologia della differenziata di ogni singolo nucleo familiare o utenza non domestica. Il Comune, per premiare i cittadini virtuosi e far capire loro che risparmiare realmente si può, ha deciso di introdurre dei nuovi sgravi legati, proprio, alla differenziata.

Se da una parte è stata diminuita la percentuale degli sgravi legata al reddito (dal 30% al 15%) dall’altra ha subito un incremento (dal 10% al 20%) lo sgravio collegato al corretto utilizzo delle compostiere domestiche. Si è introdotto uno sgravio di 0,15 euro per chilogrammo di rifiuti conferiti presso i CCR Mobili che si trovano in diverse zone del nostro territorio con un calendario cadenzato. Inoltre, per gli ultra settantenni, la soglia dell’ISEE è passata da 10 mila a 15 mila euro per ricevere uno sconto di ben il 50%. Restano invariate tutte le altre agevolazioni per le imprese e per i cittadini, già in vigore lo scorso anno e che, sommate, possono raggiungere la percentuale del 60%.

Ignazio Abbate

Per le utenze non domestiche che producono rifiuti non assimilabili a quelli domestici e che hanno contratti propri di smaltimento, permane la divisione in categoria in base al settore merceologico trattato con sgravi che vanno dal 10% al 70%. Per consultare la tabella è sufficiente collegarsi al sito web del Comune di Modica ed individuare la propria categoria di appartenenza, o rivolgersi agli Uffici Comunali Tributi ed Ecologia. “La filosofia di questo nuovo regolamento – dice il sindaco, Ignazio Abbateva nella direzione di premiare tutti coloro che collaborano al benessere pubblico legato alla corretta attuazione della raccolta differenziata, che proprio nelle ultime settimane ha raggiunto il traguardo ambito del 65%. I cittadini che differenziano correttamente registreranno una notevole riduzione sulle proprie bollette. Un traguardo che consideriamo come un punto di partenza e non certo di arrivo, visto che siamo consapevoli che la nostra Città può fare ancora molto di più”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button