Ialmo NewsNewsRagusa

Scoglitti – Inaugurata la mostra “Presepe d’aMare” per chi apprezza l’arte presepiale anche in estate

Ogni creazione richiama un elemento marino

(12 luglio 2022 – Scoglitti – Inaugurata la mostra “Presepe d’aMare” per chi apprezza l’arte presepiale anche in estate)

Un momento straordinario, coinvolgente, trascinante. E chi poteva mai pensare che i presepi, in un periodo inusuale come quello estivo, potessero attirare l’attenzione in questo modo? E invece è accaduto, sabato scorso, con l’inaugurazione della mostra “Presepe d’aMare” promossa dall’associazione culturale L’Arco, nella chiesa di San Francesco di Paola, in occasione dei festeggiamenti che, a Scoglitti, sono stati dedicati al santo che cattura la devozione dei numerosi residenti della frazione rivierasca di Vittoria. Al taglio del nastro anche il vicesindaco, Filippo Foresti, che ha parlato di una iniziativa che affonda le radici nelle tradizioni e che, al tempo stesso, punta a proiettarle al futuro, in maniera nuova. “E, infatti – dicono Bartolo Mineo e Tino Colombo dell’associazione L’Arco – assieme a tutti i nostri associati, che, ringraziamo per la collaborazione, abbiamo pensato di creare questa mostra di presepi che avesse come comune denominatore il mare. Quindi, ogni creazione richiama, comunque, un elemento marino. Il fatto di avere allestito questa esposizione in estate (sarà fruibile sino al 4 settembre, dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi, dalle 18 alle 22) costituisce un valore aggiunto perché dimostriamo che l’arte presepiale è senza tempo, valida per ogni stagione, e noi ci siamo spesi lungo questo indirizzo con la consapevolezza che si può creare qualcosa di importante avente come tema il presepe anche durante il periodo estivo”.

“Ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato, sostenuto e invito, naturalmente, gli appassionati, i curiosi, anche chi non ha mai visto un presepe, a venirci a trovare perché soltanto così ci si potrà rendere conto della cura dei dettagli, dell’attenzione verso i particolari, che i nostri presepisti hanno messo e continuano a mettere nel realizzare queste esposizioni che costituiscono un punto di riferimento essenziale per tutti i cultori di quella che, a ragione, definiamo un’arte speciale”.

LEGGI ANCHE: Ritorna la Sagra del pesce a Pozzallo: per la 53a edizione un ricco programma di intrattenimento

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button