Ialmo NewsNewsRagusa

Scicli, Articolo 1 prende le distanze dall’amministrazione e chiede le dimissioni del proprio assessore

“Sindaco, registriamo che i tuoi buoni propositi hanno ceduto a ragionamenti inversi”

(7 gennaio 2021)

Continua il trambusto in seno al Comune di Scicli. Il gruppo politico Articolo 1, presente nella giunta Giannone, ancora una volta, prende le distanze dall’amministrazione. Stavolta pare si tratta di un vero e proprio divorzio, dato che sono state chieste le dimissioni dell’assessore Arrabito.

Ecco la nota in cui si spiegano le motivazioni alla base di questa decisione:

“E’ passato un anno dall’impegno di Articolo 1 al governo della città. Un impegno portato avanti con coerenza politica e responsabilità amministrativa. In questo anno appena trascorso, supportata dalla collaborazione puntuale degli uffici comunali che, nelle condizioni difficili in cui versa l’Ente, si sono adoperati con alto senso di responsabilità, abbiamo contribuito a recuperare il dialogo con le organizzazioni di categoria proponendo percorsi alternativi per i settori più colpiti dalla pandemia, ad istituire lo sportello “Focus Imprese” per dialogare con tutti settori produttvi. Abbiamo contribuito, seppur in emergenza sanitaria, a migliorare la promozione e la fruizione del nostro territorio con la web app “Scicli Turistica” e con il progetto “Aria di Gioia”. Il tuo si è reso possibile grazie anche alla straordinaria rete di associazioni e di liberi cittadini che si sono adoperato gratuitamente per sostenere uno dei settori più colpiti dalla crisi, il turismo. Ci siamo policamente e abbiamo ottenuto circa 170 mila euro di somme messe a bando attraverso i Fondi Ex Insicem che possono offrire una boccata di ossigeno alle imprese Sciclitane fortemente colpite dalle ripercussioni sociali ed economiche cui il Covid-19 ci ha costretti a vivere. Avremmo potuto fare molto di più.

Sindaco, un anno fa abbiamo accolto il tuo invito a svolgere un ruolo istituzionale che oltre a dare slancio all’azione amministrativa aveva come obiettivo quello di recuperare l’entusiasmo politico che nel 2016 determinò la tua vittoria. Un progetto politico aperto e inclusivo che guardava al futuro e a un nuovo centrosinistra.
Purtroppo oggi, a distanza di un anno, registriamo che tutti i buoni propositi hanno ceduto il passo a ragionamenti inversi, chiusi, e avvita, finalizzati a salvaguardare l’esistente, ad accontentare qualche insoddisfatto rendendo inconsistente ogni prospettiva politica di rilancio della città.

A noi il detto “è migliorare a campare che curare le cuoia” non ci appartiene, per cui non essendoci più le condizioni politiche, Articolo 1 considera conclusa questa esperienza amministrativa targata Civici e Progressivi ed invita l’ass. Emilia Arrabito a rassegnare le proprie dimissioni ringraziandola per l’impegno profuso e il lavoro svolto in questo anno appena trascorso. Liberi da ogni vincolo, Articolo 1 proseguirà il cammino dentro il centrosinistra e lo farà sempre senza pregiudizi e senza preclusioni, consapevole dal fatto che occorre ricercare unità e riorganizzare un progetto politico che offra alla città un governo stabile e affidabile”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button