Ialmo NewsNewsRagusa

San Giorgio martire: cinque corpi bandistici per dare il via ai festeggiamenti, a Ibla

Le cinque associazioni musicali presenti sono state la San Giorgio 1892 Città di Ragusa, la Vincenzo Bellini di Barrafranca, la banda musicale Gorgia di Lentini, la Luigi Pescetti Città di Mineo e la Nino Merlino di Caronia

(27 maggio 2019)

Cinque corpi bandistici sulle scale del Duomo. E tutte ad eseguire la marcia militare The King, resa celebre dalla fiction de Il commissario Montalbano. Un colpo d’occhio spettacolare che ha catturato l’attenzione, e non poteva essere altrimenti, dei turisti e dei visitatori presenti. Riuscitissimo, ieri pomeriggio, il raduno bandistico “Ibla in musica” proposto da Anbima Sicilia che ha aperto il programma delle celebrazioni promosse in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giorgio martire, glorioso patrono di Ragusa. Erano cinque le bande che hanno sfilato partendo dal Giardino Ibleo, transitando per piazza Pola, dove c’è stata un’altra esibizione, prima di arrivare sulle scalinate del Duomo.

La folta squadra musicale era formata dai padroni di casa dell’associazione musicale San Giorgio 1892 Città di Ragusa, dall’associazione musicale Vincenzo Bellini di Barrafranca, dalla banda musicale Gorgia di Lentini, dall’associazione musicale Luigi Pescetti Città di Mineo e dall’associazione musicale Nino Merlino di Caronia. Sempre da Caronia, paese del Messinese, è arrivato poi il gruppo di majorette Kalactine che hanno aperto la sfilata e che, quando i cinque corpi bandistici si sono sistemati per le esecuzioni finali lungo le scalinate del Duomo, hanno intrattenuto il pubblico con le loro evoluzioni nello spiazzale antistante, proprio nella parte superiore della piazza. E’ stato un momento piacevole di intrattenimento, grazie a cui tutti i presenti hanno potuto ascoltare alcuni dei brani più celebri per banda in uno scenario monumentale unico. Inoltre, il comitato dei festeggiamenti ha rilanciato un’altra tradizione che, negli ultimi anni, era stata abbandonata. Ieri pomeriggio, infatti, in piazza Duomo, dinanzi a numerose persone, è stata riproposta la cena di San Giorgio, vale a dire la vendita all’incanto di tutti i prodotti messi a disposizione dalle aziende dell’intera area iblea, che hanno voluto così omaggiare con i loro doni il glorioso patrono.

“Un’esperienza riuscita – spiegano dal comitato dei festeggiamentiche, naturalmente, speriamo di rilanciare ulteriormente nelle prossime edizioni. Intanto, ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla cena e contribuito all’asta. Ci siamo sistemati in piazza dinanzi al Duomo e questo aspetto ha reso ogni momento dell’iniziativa davvero suggestivo”.

Ieri mattina, inoltre, nella ex chiesa di Sant’Antonino, c’era stata l’apertura della pesca di beneficenza e della mostra “I santini nella devozione popolare”. Il programma liturgico dei festeggiamenti, che culmineranno con le tre processioni del prossimo fine settimana, prosegue anche oggi. Alle 9,30 si è tenuto il pellegrinaggio al cimitero di Ibla per celebrare la Santa Messa. Altra celebrazione eucaristica al Duomo sempre oggi alle 19. Domani, invece, alle 18,30 ci sarà la recita del Rosario e a seguire la santa messa. Mercoledì 29 maggio, sempre alle 18,30, la recita del Rosario mentre alle 19 si terrà la santa messa. Inoltre, alle 21,30, è in programma un incontro, al Duomo, di preghiera carismatica.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button