Ialmo NewsNewsSicilia

Ritrovarsi 53 anni dopo. La rimpatriata degli ex allievi dell’Istituto delle suore di Sant’Anna

Per l'occasione il sindaco della città di Ribera ha voluto rivolgere un saluto ai presenti

(18 agosto 2021)

(Ribera) Un tuffo nei ricordi del passato, negli anni in cui sedevano fra i banchi delle elementari dell’Istituto delle suore di Sant’Anna, in Via Millefiori a Ribera, si è tenuto il 13 agosto. Dopo 53 anni hanno deciso di riunirsi e festeggiare, nel pieno rispetto delle disposizioni anti contagio, la loro duratura amicizia alcuni ex allievi che per l’occasione sono arrivati anche da lontano, come dalla Lombardia, dal Lazio, dal Friuli Venezia Giulia. “Il desiderio di trascorrere una serata nei ricordi delle elementari, è stato intenso. Non abbiamo voluto rinunciare ad una occasione irripetibile” ,hanno affettuosamente ammesso alcuni di loro.

Gli ex delle Sant’Anna nel corso degli anni hanno ricoperto importanti incarichi nell’ambito della Pubblica Amministrazione, del Ministero della Giustizia, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale, o svolgono attività lavorative, professionali e imprenditoriali di rilievo, tra questi:

Leonardo Vicari, Decio Paparoni, Antonino Di Martino, Antonino Amato, Emanuele Miceli, Antonino Miceli, Francesco Messana, Antonino Restivo, Carlo Miceli, Pasqualino Maniscalco, Michele Corsentino, Vito Gambino, Mariella Marino, Angela Ombrello, Enza Vaccaro, Giuseppe Vassallo, Antonio Lana, Lilla Lana, Antonino Di Lucia.

Nel corso della serata sono state ricordate, teneramente, le suore che hanno tracciato insegnamenti e valori mai dimenticati. Suor Anna Erminia, Suor Anna Doralice, Suor Anna Elena sono state le protagoniste di una canzone composta da Vito Gambino, cantata dallo stesso e accompagnato da Emanuele Miceli. I due ex allievi hanno sorpreso il resto dei membri della rimpatriata con goliardica ilarità, riportando alla memoria i momenti spensierati trascorsi insieme. Inoltre molto gradita è stata la visita del Sindaco della Città di Ribera. L’avv. Matteo Ruvolo ha rivolto agli ex allievi dell’Istituto delle Suore di Sant’Anna il saluto personale e dell’Amministrazione comunale. Ha sottolineato, nel contesto del suo intervento, l’importanza degli aspetti educativi tramandati nel tempo dalle Suore, l’eccellenza della formazione scolastica, la solidità del rapporto di amicizia fra gli allievi. “L’Istituto delle suore di Sant’Anna è stato per decenni il centro di formazione per eccellenza di ragazze e ragazzi e punto di riferimento per le famiglie riberesi. Oggi resta a noi il prezioso ricordo dei tempi che furono.

Antonino Di Martino e Francesco Messana

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button