Ialmo NewsRagusaSicilia

Inaugurato il collegamento diretto tra Marina di Ragusa e Malta: il “Ragusa Xpress” salpa dal porto turistico

MARINA DI RAGUSA – È arrivato puntuale questa mattina al porto turistico di Marina il catamarano “Ragusa Xpress”, con il viaggio inaugurale da Malta. Ad accoglierlo una parata ufficiale con la presenza delle autorità civili e militari: il prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri, accompagnato dal questore e dai comandanti provinciali dei carabinieri e della Guardia di finanza, il deputato regionale Nello Dipasquale, il vicesindaco Gianni Giuffrida, il presidente del consiglio comunale Fabrizio Ilardo, il comandante della Capitaneria di porto Luigi Vincenti, consiglieri comunali e rappresentanti del porto turistico.

Un viaggio inaugurale dal profondo valore simbolico: a bordo del primo tragitto non c’erano turisti, ma bambini provenienti da orfanotrofi maltesi e famiglie in difficoltà. Un gesto voluto dalla società che gestisce il servizio, per sottolineare la propria attenzione ai temi sociali e alla solidarietà.

Il primo viaggio aperto al pubblico è previsto per domenica 18 maggio. Con l’attivazione del collegamento, si apre una nuova fase per la frazione balneare di Ragusa, con importanti ricadute sul piano turistico ed economico. Il nuovo traghetto diretto con Malta permetterà a viaggiatori e crocieristi di raggiungere Marina di Ragusa in sole due ore di traversata, aumentando la visibilità internazionale del territorio e contribuendo ad allungare la stagione turistica.

Per un territorio come il nostro che troppo a lungo ha sofferto la mancanza di infrastrutture, ogni nuova via di collegamento è un’occasione”, ha dichiarato il sindaco Peppe Cassì. “In appena due ore, i ragusani potranno scoprire Malta, e viceversa i maltesi – così come i turisti presenti sull’isola – potranno facilmente raggiungere la Sicilia”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Back to top button