Ialmo NewsNewsRagusa

Ragusa, Servizio Civile Universale: ecco gli avvisi di selezione dei candidati

Hanno presentato domanda quasi 150 giovani

(3 marzo 2021 – Ragusa – Servizio Civile Universale)

Per il secondo anno l’Amministrazione di Ragusa con l’attività portata avanti dall’Assessorato allo sviluppo di comunità e la collaborazione dell’associazione A.S.So.D., ente di Servizio Civile Universale, attiverà l’importante servizio concretizzando due progetti: “Karat” e “Ragusa Comunità Sicura”. Entro il termine del 17 febbraio scorso fissato nell’apposito avviso hanno presentato domanda quasi 150 giovani che prenderanno parte alle selezioni per i due progetti che si terranno nei giorni 11, 12 e 15 marzo, secondo il calendario, che si allega a presente comunicato, pubblicato sul sito del Comune e di A.S.So.D. (www.comune.ragusa.gov.it e www.assod.org).

Le selezioni saranno effettuate seguendo i criteri già resi noti nelle schede di progetto pubblicate con l’avviso. Il test scritto non sarà somministrato in considerazione dell’emergenza epidemiologica. La conoscenza del sistema di Servizio Civile sarà valutata nel corso del colloquio selettivo. Gli aspiranti volontari sono invitati a consultare il sito assod.org per prendere visione del testo integrale dell’avviso ed il calendario completo delle selezioni. I giovani sono altresì invitati a scaricare e leggere l’opuscolo informativo sulla storia e sui principi su cui si fonda il Servizio Civile Universale. Qualora il candidato desiderasse effettuare il colloquio orale online dovrà inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta: assodselezioni@gmail.com almeno un’ora prima di quella fissata per la selezione, indicando il proprio nome, cognome, progetto per il quale partecipa alla selezione ed ora e data di convocazione. La Commissione provvederà ad inviare le credenziali per accedere alla piattaforma GoToMeeting utilizzata dall’Ente per i colloqui on-line. Il candidato ricevuta l’email dovrà provvedere immediatamente a collegarsi in piattaforma per effettuare identificazione attraverso l’esibizione di valido documento di identità registrata al sistema.

“Anche quest’anno – dichiara l’assessore alla Protezione civile e Sviluppo di comunità Giovanni Iacono – siamo il Comune che in Sicilia ha avuto il maggior numero di progetti approvati per complessivi 50 giovani e pochissimi altri enti in Italia hanno lo stesso numero. Nell’anno della pandemia i nostri giovani del Servizio Civile Universale hanno dato un contributo essenziale e sono stati impegnati anche per l’Azienda sanitaria provinciale, per la Prefettura, per la Protezione civile e nelle diverse articolazioni che i due progetti prevedevano ed anche quest’anno tante altre iniziative li attendono. Ringrazio l’associazione A.S.So.D. che è l’ente di servizio civile universale per il prezioso supporto dato al Comune”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button