Ialmo NewsNewsRagusa

Ragusa, nuove prescrizioni anti-Covid sulla raccolta differenziata: ecco il vademecum

Nelle abitazioni con persone in permanenza domiciliare fiduciaria, quarantena con sorveglianza attiva, è sospesa la suddivisione differenziata dei rifiuti che, indipendentemente dalla loro natura, sono considerati indifferenziati

I(4 aprile 2020)

Cambiano ancora le prescrizioni sulla raccolta differenziata a causa dell’emergenza Covid – 19. Il Comune, richiamandosi alle direttive della Regione, caldeggia le seguenti raccomandazioni.

Nelle abitazioni in cui soggiornano persone positive al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria la raccolta dei rifiuti avviene secondo modalità gestite e comunicate dall’ Asp.

Nelle abitazioni con persone in permanenza domiciliare fiduciaria, quarantena con sorveglianza attiva, è sospesa la suddivisione differenziata dei rifiuti che, indipendentemente dalla loro natura, sono considerati indifferenziati e quindi conferiti insieme all’interno di almeno due sacchetti forniti esclusivamente dall’impresa ecologica. Questi vanno chiusi con legacci o nastro adesivo, da applicare utilizzando guanti monouso, e non devono venire compressi o schiacciati. I rifiuti dovranno essere esposti sul marciapiede davanti all’abitazione, dalle 22 alle 24 della domenica, del martedì e del giovedì. La raccolta da parte degli operatori sarà notturna. Importante non fare avvicinare gli animali domestici ai rifiuti e gettare i guanti utilizzati in nuovi sacchetti per la differenziata.

Nelle abitazioni in cui non soggiornano persone positive al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria si continua a seguire la normale  raccolta differenziata con alcune accortezze: fazzoletti, rotoli di carta, mascherine e guanti devono essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati a scopo cautelativo. Devono quindi essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro, che vanno adeguatamente chiusi senza schiacciarli con le mani ma utilizzando legacci o nastro adesivo da applicare usando guanti monouso. I rifiuti vanno esposti secondo il regolare calendario di raccolta.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il numero verde dell’impresa, 800973533.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button