Ialmo NewsNewsRagusa

Ragusa, morto Tommaso Fonte, ex segretario generale della Cgil iblea (da cui fu espulso)

Aveva percorso tutti i gradi dell’impegno sindacale fino al vertice provinciale, ma, lasciata la carica nel 2008, i suoi rapporti con l’organizzazione sindacale sono stati aspri e ad alta intensità conflittuale

(6 marzo 2020)

E’ morto Tommaso Fonte, segretario generale della Cgil di Ragusa dal 2002 al 2008 quando si dimise dall’incarico per candidarsi all’Ars, in una lista a sostegno di Anna Finocchiaro.

Tommaso Fonte, di Scicli, aveva percorso tutti i gradi dell’impegno sindacale in Cgil fino al vertice provinciale, ma, lasciata la carica nel 2008, i suoi rapporti con l’organizzazione sindacale sono stati aspri e ad alta intensità conflittuale, anche sul versante legale.

La vicenda ha intrecciato quella del rapporto di lavoro tra il sindacato e Romina Licciardi, sua compagna, la quale denunciò la Cgil per mobbing e alcuni dirigenti sindacali per tentativo di violenza sessuale.

La notizia della morte improvvisa di Tommaso Fonte ha suscitato profonda eco in tutta la provincia e determinato attestazioni di solidarietà anche per le tante battaglie che ha combattuto, insieme a Romina Licciardi, in relazione alle vicende dei rapporti con la Cgil. Sia Fonte che Licciardi furono espulsi dall’organizzazione.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button