Ialmo NewsNewsRagusa

Ragusa, il covid-19 annulla la Via Crucis vivente dei Gesuiti e la parrocchia la ripropone in un video sul web

“Una scelta non casuale – afferma il parroco del Sacro Cuore, Marco Diara - visto che l’iniziativa, lo scorso anno, si era tenuta proprio nelle prime ore pomeridiane della domenica delle Palme”

(5 aprile 2020)

Nell’ambito delle celebrazioni pasquali, due anni fa, la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, a Ragusa, propose la prima edizione della Via Crucis vivente. Visto il successo ottenuto, l’anno scorso, l’evento fu replicato.

Quest’anno, in un periodo di ‘reclusione’ forzata a causa del rischio di contagio da coronavirus e non potendo, quindi, replicare l’evento che suscitò grande partecipazione e commozione, la parrocchia ha riproposto il particolare allestimento in un video su Youtube e condiviso sui social.

“Una scelta non casuale – afferma il parroco Marco Diara – visto che l’iniziativa, lo scorso anno, si era tenuta proprio nelle prime ore pomeridiane della domenica delle Palme. Quest’anno, per l’emergenza sanitaria, siamo stati costretti ad annullare l’appuntamento. Ma tutto ciò non ci vieta di fare rivivere a tutti la straordinaria manifestazione dello scorso anno che per noi rappresentava una prima edizione caratterizzata dallo speciale affetto dei fedeli. Sono arrivate persone da tutta Ragusa, e anche oltre, a seguirci e questo ci ha responsabilizzato ancora di più nella gestione di un evento che è stato promosso per lanciare un messaggio, quello della condivisione e dell’essere comunità, sentimenti di cui si avverte un grande bisogno proprio in questo difficile momento. Perché, come ha detto Papa Francesco questa mattina, nel dramma che viviamo pensiamo al bene che possiamo fare”.

Il video, realizzato da Franco Padua e fotografato da Salvo Sortino, può essere visionato all’indirizzo https://youtu.be/HJu5qFa99rQ

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button