Ialmo NewsNewsRagusa

Ragusa, ecco la tenda degli abbracci all’Hospice dell’OMPA

Raffaela, una paziente oncologica, è stata la prima a volere vivere questo momento

(3 febbraio 2021)

Nella struttura dell’hospice dell’ospedale “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa, c’è già la stanza degli abbracci, un luogo accogliente dove i pazienti possono vivere momenti di serenità con i propri familiari. Ma l’arrivo della pandemia li ha privati di questo luogo e di questi attimi di gioia. Una scelta dolorosa, ma inevitabile per la loro salute.

Tuttavia, la responsabile del reparto, dott.ssa Antonella Battaglia, coadiuvata dalla sua equipe, ha pensato di porre rimedio a questa situazione. Infatti, ha   installato una parete di plastica e ricavato, al centro del telo, delle maniche per l’inserimento delle braccia. Grazie alla tenda ai pazienti è permesso di visitare e abbracciare in sicurezza i propri familiari.

Raffaela, una paziente oncologica, è stata la prima a volere vivere questo momento. Ha ritrovato il sorriso potendo riabbracciare la cognata che l’ha sempre accudita a distanza utilizzando le video chiamate.

Adesso anche gli altri ospiti del reparto potranno abbracciare i propri familiare. Un abbraccio che significa tanto. Il contatto, seppure protetto, scaccia la tristezza e lo sconforto.

Ed è sempre un’emozione vedere negli occhi di queste persone gioia e serenità.

LEGGI ANCHE: Ragusa, a Villa San Giorgio nasce la sala degli abbracci: speciale regalo di Natale per gli ospiti della RSA

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button