Ialmo NewsNewsRagusa

Asp Ragusa, dal 3 maggio operativi 6 ambulatori di senologia-Brest Unit

Visite con valutazione clinica ed esecuzione prime visite nei Distretti di Ragusa, Modica e Vittoria

(30 aprile 2021 – senologia – Breast Unit)

All’Asp di Ragusa continua il percorso di assistenza specializzata nella diagnosi, cura e riabilitazione psicofisica delle donne affette da carcinoma mammario. Infatti, a partire dal 3 maggio 2021 saranno attivi sei ambulatori per la presa in carico delle donne che forniranno assistenza specialistica dalla diagnosi al follow-up di controllo. Un importante segmento di un percorso diagnostico/terapeutico/assistenziale “breast unit” rivolto alle donne per il trattamento delleneoplasie maligne della mammella; neoplasie benigne della mammella; patologie non neoplastiche della mammella; rimodellamenti e ricostruzioni secondarie a patologia mammaria.

Gli ambulatori di senologia sono distribuiti in modo capillare nei tre distretti sanitari dell’Azienda: 

  • Distretto di Ragusa:  ospedale “Giovanni Paolo II” e ospedale “Maria Paternò Arezzo” 
  • Distretto di Modica: ospedale “Maggiore” – Modica e ospedale “Busacca” – Scicli.   
  • Distretto di Vittoria: ospedale “R. Guzzardi” – Vittoria e ospedale “Regina Margherita” – Comiso.

Per accedere al servizio e prenotare “prestazione per visita senologica” basta chiamare il Call Center: 0932658702 – scrivere una mail cup@asp.rg.it; oppure collegandosi on line al sito www.asp.rg.it   “Primo piano”   “Servizi Online” “Esami”.  

La Breast Unit Aziendale è stata istituita nel gennaio 2020. Si tratta di un percorso di tipo multidisciplinare in cui i professionisti delle diverse discipline per la cura del tumore mammario, sono coinvolti quindicinalmente in un tavolo tecnico definito “GOM” – Gruppo Oncologico multidisciplinare per la mammella.

 

Viene svolta una costante attività di collaborazione e interazione con alcuni servizi dell’Azienda Sanitaria di Ragusa. Inoltre, la Brest Unit coinvolge numerosi servizi che agiscono in maniera integrata e coordinata:
Chirurgia Senologica; Oncologia medica; Anatomia Patologica; Radioterapia; Servizio di Psicologia; Medicina Nucleare; Recupero e Riabilitazione Funzionale; Screening mammografico e diagnostica senologica e Medicina Genetica.

L’organizzazione prevede una stretta collaborazione con le Associazioni di volontariato che possono intervenire in tutte le fasi del percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale, per contribuire a migliorare la qualità dell’assistenza e a dar voce alle esigenze delle donne.

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button