Ialmo NewsNewsRagusa

Ragusa, al via con la lettura: da oggi riapre la biblioteca civica di via Zama. Ecco tutte le raccomandazioni per i fruitori

L’orario di apertura previsto è dalle ore 9 alle ore 13, dal lunedì al venerdì oltre che dalle ore 15,30 alle 18,30, limitatamente alle giornate del martedì e giovedì

(3 giugno 2020)

L’Ufficio cultura e beni culturali del Comune di Ragusa rende noto che da oggi la Biblioteca civica “G.Verga” torna ad essere fruibile. L’orario di apertura previsto è dalle ore 9 alle ore 13, dal lunedì al venerdì oltre che dalle ore 15,30 alle 18,30, limitatamente alle giornate del martedì e giovedì.

Al fine di garantire il pieno rispetto delle misure anticovid per la sicurezza dei fruitori dei diversi servizi, sono state emanate le disposizioni di seguito indicate:

SALA DI LETTURA
Modalità di accesso: Muniti di mascherina per tutto il tempo di permanenza e dopo aver igienizzato le mani, anche in presenza di guanti. L’accesso della Sala studio è consentito solo per numero 20 postazioni, pari alla metà dei posti disponibili, tramite prenotazione, telefonando al 0932-625647 o inviando una e-mail al seguente indirizzo: biblioteca.verga@comune.ragusa.gov.it. In tal caso, alla richiesta, che deve essere completa di nome, cognome e numero telefonico, seguirà riscontro dell’ufficio. Copia della e-mail dovrà essere portata con sé al momento dell’accesso in Biblioteca.

PRESTITO
L’accesso è consentito solo se muniti di mascherina e dopo aver igienizzato le mani anche in presenza di guanti (salvo per i bambini al di sotto dei 6 anni). La ricerca dei testi è possibile da casa tramite la consultazione del catalogo on-line del Sistema bibliotecario e archivistico della provincia al seguente indirizzo : www.opac.rg.it e selezionando la Biblioteca Civica G. Verga di Ragusa. Al fine di limitare i tempi di permanenza nei locali è possibile prenotare i libri desiderati tramite e-mail al seguente indirizzo: biblioteca.verga.@comune.ragusa.gov.it oppure telefonando allo 0932-625647. Il prestito interbibliotecario è condizionato dalla disponibilità delle altre biblioteche. Non è possibile scegliere direttamente i libri da scaffale aperto, è necessario rivolgersi al personale.

RESTITUZIONE
Restituire i libri prestati riponendoli nell’apposito box posto all’ingresso della biblioteca e non consegnarli direttamente all’Ufficio prestito. I libri restituiti saranno messi in quarantena per 10 giorni, prima di essere riposti negli scaffali di appartenenza.

RACCOMANDAZIONE AGLI UTENTI
E’ consentito l’avvicinamento al front-office per parlare con gli operatori uno per volta, mantenendo le distanze adeguate segnalate tramite nastri distanziatori. Si prega di mettersi in coda mantenendo il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.
Maneggiare i libri della biblioteca solo dopo aver igienizzato le mani, evitando di tossire e starnutire sui libri.
Prima di utilizzare l’armadietto è necessaria l’igienizzazione delle mani tramite dispenser posto all’ingresso.

FRUIZIONE DEI SERVIZI
L’utilizzo dei distributori automatici, la lettura dei periodici e dei quotidiani sono consentiti solo dopo avere igienizzato le mani tramite dispenser o con l’uso di guanti. Come misure anti-contagio, non è possibile l’utilizzo della postazione internet, dello schedario di consultazione, né del servizio fotocopie.

SPAZIO SOFFIASOGNO
Sono sospese le attività di narrazione e i laboratori creativi dello Spazio Soffiasogno con la presenza di bambini. Soffiasogno continua l’attività di narrazione tramite collegamenti alle piattaforme scolastiche e la trasmissione di video registrati.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button