Ialmo NewsNewsRagusa

“Raccontami…la cura tra le pagine”: da lunedì all’Hospice del Maria Paternò Arezzo

Il progetto di lettura è promosso dalla Pastorale della Salute per condividere con pazienti, e non solo, un percorso di cura di corpo e mente attraverso la narrazione

(21 novembre 2019)

Si chiama “Raccontami…La cura tra le pagine” il progetto di lettura che, promosso dall’ufficio diocesano per la Pastorale della salute, dall’hospice del Maria Paternò Arezzo e dall’Ordine dei medici della provincia di Ragusa, prenderà il via lunedì 25 novembre. Quattro date e quattro narratori per un evento che sarà ospitato al reparto hospice oncologico del Paternò Arezzo. Il progetto di lettura guidata è coordinato da don Giorgio Occhipinti, direttore dell’ufficio di Pastorale della salute, da Antonella Battaglia, medico oncologo e responsabile dell’hospice, e da Stefania Antoci, psicologa, psico-oncologa e psicoterapeuta. “E’ un’iniziativasottolinea don Occhipintifortemente voluta dall’Asp 7 di Ragusa per condividere con pazienti, famiglie, operatori e cittadini un percorso di cura di corpo e mente attraverso la narrazione. Raccontare ed ascoltare storie ha un elevato potere educativo e terapeutico, anche quando tutto sembra perduto, in quanto consente di conoscere meglio noi stessi e di affrontare al meglio la realtà che ci circonda”. “Immergersi in una storia – chiarisce dal canto proprio la dottoressa Battaglia che è anche vicedirettore dell’ufficio diocesano per la Pastorale della salute – consente di vedere con occhi che non sono i nostri, gustando nuove prospettive e scoprendo nuove risorse e potenzialità. Sono occhi che, talvolta, possono donarci proprio quello che cerchiamo. In questa ottica la narrazione diventa strumento di condivisione e di cura”.

Il primo narratore, per l’appunto lunedì 25 novembre a partire dalle 16, sarà il prof. Michele Battaglia, esperto conoscitore della Letteratura italiana classica e moderna, che incanterà i presenti con il suo racconto permettendo a tutti i presenti, anche solo per poco tempo, di viaggiare insieme a lui in mondi mai visitati, per ritrovare emozioni magari dimenticate. Alla prima narrazione sarà presente anche l’assessore comunale di Ragusa alla Pubblica istruzione Giovanni Iacono che illustrerà i contenuti dell’iniziativa.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button