Ialmo NewsIn Evidenza

Qualità della vita: anche il Sole24Ore dice che Ragusa è la provincia siciliana nella quale si vive meglio

A livello nazionale vince Milano. La peggiore si conferma Vibo Valentia

(17 dicembre 2018)

Ad un mese circa dalla classifica annuale sulla qualità della vita stilata da Italia Oggi e dall’Università La Sapienza di Roma, arriva quella altrettanto tradizionale del Sole24Ore e, sebbene venga rispettata la classica dicotomia nord – sud, qualche differenza sulle città dove si vive meglio e peggio in Italia c’è. Per la prima, Bolzano è la città nella quale si vive meglio, Vibo Valentia quella dove si sta peggio, tenendo conto di affari e lavoro, ambiente criminalità, turismo, disagio sociale, servizi finanziari e scolastici, tenore di vita.

(Leggi anche https://www.ialmo.it/ialmo-news/qualita-della-vita-ragusa-e-la-migliore-delle-9-province-siciliane-ma-ne-siamo-sicuri/)

Per il Sole24Ore, invece, la corona va a Milano, che, per la prima volta, sbaraglia la concorrenza, formata da 107 province, in fatto di Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Ambiente e servizi, Giustizia e sicurezza, Demografia e società, Cultura e tempo libero. Bolzano si deve accontentare della, comunque prestigiosa, medaglia d’argento; bronzo ad AostaLe due classifiche concordano, invece, sulla città nella quale si vive peggio: Vibo Valentia.

Per quanto riguarda la Sicilia, arriva una nuova conferma per Ragusa, che è, a questo punto, senza dubbio, la provincia nella quale si vive meglio, al 73mo posto e in risalita di ben 7 posizioni (era all’86mo in quella di Italia Oggi). Enna, invece, che nella classifica pubblicata un mese fa era al 90mo posto (subito dopo Ragusa), viene tassativamente bocciata dal Sole 24 ore, che la mette all’ultimo posto tra le province siciliane (posizione numero 102 e caduta libera di ben 18 posizioni). La peggiore è Caltanissetta (100ª) che scivola di 8 posizioni, mentre Messina (96ª) perde sette posti rispetto allo scorso anno. In risalita, invece, Agrigento, che guadagna tre posizioni e si piazza al posto numero 93, Trapani (+10 punti e 89° posto), Palermo (+10 punti e 87ª posizione) Catania ( +9 e posizione numero 84) e Siracusa (+6 e 82ª posizione).

“La posizione raggiunta da Ragusa nella tradizionale classifica del Sole 24 Ore, in risalita di 7 posizioni e prima tra le province del Sud – ha commentato il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì – è un risultato che premia noi e gli altri Comuni del nostro territorio per un anno di impegno. Un indubbio traguardo positivo, ma questo 73^ posto deve essere anche un punto di partenza: essere primi al Meridione è soddisfazione e al tempo stesso prova di un’Italia ancora divisa. Il nostro territorio ha competenze, risorse ed energie per continuare nella scalata ed essere competitivo a diversi livelli. La nostra posizione geografica sia una peculiarità da valorizzare e non più un limite, reale o presunto”.

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi Anche
Close
Back to top button