Ialmo News

Parco e Istituzioni scolastiche: al via eventi sulla conservazione e la biodiversità

Nel corso del convegno è emersa la necessità di formare figure professionali ad hoc

Al Parco dei Nebrodi si è svolto un incontro con gli Istituti agrari del comprensorio con l’obiettivo di convogliare le iniziative di fruizione per gli studenti del territorio.

In cantiere ci sono progetti scientifici e di conservazione sulla biodiversità, per i quali è necessario l’impegno di tutti i soggetti interessati e la creazione di una specifica linea di attività per attuare il massimo coinvolgimento. Alla presenza del Commissario del Parco Luca Ferlito, del Direttore Filippo Testagrossa, del dirigente Ignazio Digangi e di Rosetta Vitanza, Dirigente scolastico del Liceo delle Scienze Umane “Scibilia” di Capo d’Orlando sì è discusso delle proposte per implementare la reciproca offerta formativa.

Per il Commissario Ferlito è determinante e prioritaria la formazione di tecnici titolati a svolgere l’attività di conservazione del patrimonio genetico del territorio, che vede necessariamente in prima linea il Parco, al fianco delle Istituzioni scolastiche per fornire una concreta risposta, soprattutto sotto il profilo occupazionale, alle giovani generazioni.

A tal proposito è stata offerta la disponibilità per svolgere le prime attività presso la Banca vivente del germoplasma vegetale dei Nebrodi. Si tratta di una struttura del Parco situata a Ucria che ospita al proprio interno un laboratorio e campi di collezione di diverse specie di piante e semi di vecchie coltivazioni tradizionali.

C.L.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button