Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Natale Barocco 2021: tutti gli eventi organizzati a Ragusa

Nel dettaglio il programma delle iniziative a Ragusa, Ibla, Marina di Ragusa, Castello di Donnafugata

(3 dicembre 2021 – Natale Barocco – Ragusa)
Ragusa si prepara a festeggiare il Natale 2021. Il Comune di Ragusa ha ideato un programmato di eventi dettagliato del Natale Barocco 2021, pensato per far rivivere la magia delle feste dopo lo stop del 2020 a causa delle restrizioni anti-Covid. La nota diffusa dal sindaco Peppe Cassì:
“Un Natale migliore. Più sereno dello scorso anno, grazie all’alto senso di responsabilità che Ragusa ha saputo dimostrare, primo capoluogo in Sicilia per vaccinazione. Più vivo e con oltre un centinaio di eventi, grazie a tutti coloro che hanno collaborato con gli assessorati alla Cultura e allo Spettacolo per la stesura di questo programma. Non è però ancora il Natale in cui potremo abbassare la guardia ed è importante che questa ripartenza continui nel rispetto delle norme e della prudenza. Molti dei numerosi appuntamenti dislocati tra Ragusa, Ibla, Marina, Donnafugata e San Giacomo saranno disponibili su prenotazione tramite i nostri infotourist ai numeri: Info point Piazza S. Giovanni 0932676550; Info point Piazza Repubblica 3668742621; Info point Hi! Hybla Tourist Information 3917910927 o 09321836096. Sarà un Natale che metterà al centro innanzitutto i bambini, certamente coloro che più hanno subito le limitazioni di questa pandemia. Avremo laboratori, la Casa di Babbo Natale, la Fabbrica di Cioccolato, le fiabe della domenica mattina, la caccia al tesoro culturale. Tornerà il “Regalo sospeso”, l’iniziativa di solidarietà avviata due anni fa dal nostro Comune per regalare un gioco a chi non può permetterselo. Avrà per casa la Delegazione comunale di piazza Pola, a Ibla. Sarà un Natale che guarderà alla cultura e alle tradizioni. Tornerà Dischiusi in via Roma, l’iniziativa teatrale che due anni fa riempì di spettacoli i negozi sfitti, i quali fortunatamente quest’anno sono in numero assai ridotto. Avremo la mostra Nudité al Centro Commerciale Culturale che ha per coprotagonista il Maestro Leone; la mostra delle statuine di Giuseppe Criscione che arricchirà il presepe monumentale della Chiesa SS Trovato; l’esposizione dei presepi di Palazzo Cosentini. A proposito di Presepi, dalle scalinate del Duomo di San Giorgio prenderà avvio il primo presepe vivente non statico, con i visitatori che saranno guidati in un percorso teatralizzato. Anche per questo motivo, dal 20 dicembre al 7 gennaio 3 corse notturne Ast, che ringraziamo, con orari 22:00, 22:45, 23:30, si aggiungeranno nei giorni feriali alle tradizionali corse serali del sabato (ultima alle 01:15) e della domenica (ultima 00:15) da e per Ragusa Ibla. Ancora in sospeso, invece, il Capodanno: d’intesa con altri sindaci, riteniamo infatti responsabile attendere l’evoluzione della situazione sanitaria”.
Ecco nelle foto in allegato il programma degli eventi organizzati a Ragusa, Ibla, Marina di Ragusa, Castello di Donnafugata.
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button