Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Monterosso – avvistata mucca vagante: ci risiamo?

Sarebbe necessario intervenire prima che qualcuno si faccia giustizia da solo

(2 agosto 2021 – Monterosso – mucca vagante)

In contrada Murgi a Monterosso Almo, intorno alle 13.30 di oggi, sul ciglio della strada è stata avvistata una mucca vagante. Potrebbe quindi essere ritornato il problema del pascolo abusivo dopo gli episodi che si sono verificati tra novembre e dicembre scorsi quando le mucche, lasciate incustodite dai proprietari, hanno devastato alcune delle proprietà private e pubbliche, facendo incursioni sempre più frequenti anche in paese e creando uno stato di tensione all’interno della comunità monterossana, a tal punto che molti hanno deciso di farsi giustizia da soli.

La questione riguardante la mattanza delle mucche ha però radici molto profonde che risalgono agli anni Ottanta, (LEGGI: Monterosso e il problema delle mucche vaganti: si aspetta la tragedia per risolverlo?), ma a distanza di quasi 40 anni il fenomeno appare più attuale che mai. Il problema è più grave di quello che si possa pensare perché si trascina dietro, ormai da decenni, un vero e proprio disagio sociale culminato anche in vicende estreme come ritorsioni, faide familiari e perfino omicidi. A novembre scorso, dopo la denuncia dell’Oipa Ragusa, della mattanza delle mucche vaganti se n’è parlato approfonditamente mesi fa, sia in Consiglio comunale, sia in una riunione del Comitato della sicurezza e dell’ordine pubblico in Prefettura. La questione ha suscitato parecchio dibattito al di fuori dei confini stessi del borgo e della provincia, tant’è che anche una troupe della Rai si è recata a Monterosso per intervistare il sindaco, Salvatore Pagano, il delegato dell’OIPA Ragusa, Riccardo Zingaro, e il nostro editore, Giuseppe Angelica. Da lì a pochi giorni è stata emanata un’ordinanza sindacale per evitare che episodi del genere si ripetano e per ripristinare la legalità e i diritti lesi (ECCO COSA PREVEDE L’ORDINANZA).

Oggi, però, con l’avvistamento di una mucca vagante, c’è il rischio che, dopo parecchi mesi, il problema ritorni a presentarsi. Appare, quindi, necessario intervenire immediatamente prima che qualche povero animale venga brutalmente ucciso.

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button