Ialmo News

Modica aderisce al protocollo per l’energia sostenibile ed il clima

La proposta della Commissione Europea è un “Patto dei Sindaci – Convenant of Mayors” per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica

(14 novembre 2018)

La Giunta Municipale di Modica ha aderito alla proposta, formulata dalla Commissione Europea, del “Patto dei Sindaci – Convenant of Mayors” finalizzata al coinvolgimento delle comunità locali alla realizzazione di iniziative per ridurre nella città le emissioni di CO2 attraverso l’attuazione di un Piano Comunale d’Azione per l’Energia Sostenibile.

Tale piano dovrà essere adottato entro un anno dall’approvazione del Consiglio Comunale, cui il documento dovrà essere adesso inoltrato per la discussione. La Comunità Europea ha adottato nel 2015 il nuovo patto integrato dei sindaci per il clima e l’energia, impegnandosi a ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica del 40% entro il 2030, aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20%la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile sul totale del mix energetico.

La Comunità ha individuato proprio nelle Città le maggiori responsabili delle emissioni di CO ed è per questo motivo che il PAESC è stato pensato e programmato proprio per le Città. Dunque Modica si impegna formalmente a ridurre le proprie emissioni nocive e ad adottare un maggiore utilizzo di fonti energetiche alternative.

Comunicato Stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button