Ialmo NewsNewsRagusa

Marina di Ragusa e i suoi problemi al centro dell’incontro tra “Territorio” e il Comune

L'incontro si è svolto ieri pomeriggio alla presenza, tra l'altro, del segretario cittadino, Michele Tasca, del Presidente della sezione di Marina di Ragusa, Angelo la Porta, del Sindaco, Peppe Cassì, e degli Assessori Ciccio Barone, alla polizia urbana, ed Eugenia Spata, alle frazioni

(28 gennaio 2020)

Una delegazione di Territorio, guidata dal segretario cittadino, Michele Tasca, e dal Presidente della sezione di Marina di Ragusa, Angelo la Porta, è stata ricevuta, ieri  pomeriggio, dal Sindaco, Peppe Cassì, e dagli Assessori Ciccio Barone, alla polizia urbana, ed Eugenia Spata, alle frazioni. L’incontro, che era stato chiesto da Territorio, a seguito della presentazione delle firme, oltre 700, per la questione dei parcheggi di Marina di Ragusa, ha abbracciato, principalmente le problematiche della frazione marinara, con particolare riguardo agli stalli di sosta da riservare per i residenti, sulla stessa falsariga di quanto operato per i residenti di Ragusa Ibla.
Il Sindaco e l’assessore Barone hanno mostrato di dedicare attenzione al problema e si sono impegnati per far redigere un progetto di fattibilità, relativamente, inizialmente, all’area dell’abitato che si diparte, a destra e a sinistra, da via del Mare, per l’esame del quale ci sarà un ulteriore confronto con Territorio.

Si cerca, altresì, di contemperare le esigenze dei residenti anagrafici, dei domiciliati nelle seconde case e degli affittuari con regolare contratto. L’incontro ha affrontato anche altre problematiche della frazione marina e ha riscontrato una condivisione di fondo sulle tematiche più attuali.

Della delegazione di Territorio facevano parte anche il vice segretario cittadino Emanuele Distefano, il Presidente del Direttivo, Andrea Battaglia, oltre a Gianni Mezzasalma, Valentina Pluchino e Giuseppe Mingrone di Marina di Ragusa. All’incontro presenti anche alcuni componenti della Consulta di Marina di Ragusa. Territorio ha apprezzato la qualità del confronto, giudicato foriero di positive opportunità per la frazione marinara, grazie alla disponibilità all’ascolto degli amministratori. Il segretario Michele Tasca, nell’occasione, ha avuto modo di affrontare anche alcune delle tematiche di attualità che riguardano la vita amministrativa della città e la collettività in genere, sollecitando maggiori ragguagli sui programmi dell’amministrazione e sulle iniziative finalizzate a risolvere emergenze quale quella degli sportelli dell’ufficio tributi, avanzando proposte e suggerimenti che potranno essere approfonditi nel corso di ulteriori occasioni di confronto che Territorio spera di poter godere nell’ottica di un proficuo rapporto di condivisione sulle problematiche della città.

Il sindaco, a conclusione dell’incontro, ha dichiarato: “Siamo a buon punto nella individuazione di un sito periferico in cui creare un parcheggio interscambio da collegare con navette e mezzi alternativi sostenibili, riservando l’ingresso in centro a residenti, domiciliati e ospiti di strutture ricettive. La questione è stata discussa oggi anche con i rappresentanti di Territorio, con i quali si è svolto un confronto franco. Abbiamo ascoltato con attenzione le loro proposte, molte delle quali coincidenti con il programma che stiamo perseguendo, altre meno condivisibili come la distinzione dei residenti in categorie, difficilmente applicabile. Altro tema importante, la necessità di un asilo comunale, già espressa dalla Consulta e da alcuni consiglieri comunali di maggioranza nei mesi scorsi, per il quale inizia ora una fase di concertazione più ampia. La stessa Consulta ha, poi, ribadito l’istanza di un distaccamento di alcuni sportelli (come ad esempio quello dei tributi) in determinati giorni della settimana, e di rinnovamento della segnaletica”.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button