Ialmo NewsNewsSicilia

Manovra finanziaria, Pogliese: “Il Governo riveda tassazione contro aziende di bevande”

"Un grave danno per le aziende agrumicole dell’isola, che vedrebbero inevitabilmente diminuire il valore commerciale dei loro prodotti a causa dell'aumento del prezzo"

(4 novembre 2019)

Il governo riveda immediatamente la tassazione sugli imballaggi in plastica e quella sullo zucchero contenuto in bevande e soft drink inseriti nella Manovra da domani in discussione in Parlamento, per non danneggiare ulteriormente le aziende siciliane già fortemente provate dalla crisi di settore”. A dirlo è il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, in merito all’ipotesi di nuove imposte nella Manovra finanziaria nazionale.“L’impatto della sugar tax sarebbe infatti devastante, perché determinerebbe un aumento dei prezzi, influirebbe sulla perdita di volumi, incidendo negativamente sull’intero fatturato, con inevitabili ricadute negative sui livelli occupazionale siciliane. Sono due provvedimenti che hanno finalità ambientali solo di facciata, ma che invece recuperano risorse con ingenti costi a carico di consumatori, lavoratori e imprese. Un costo che il già debole tessuto produttivo siciliano non può permettersi, poichè si metterebbe in gravissima difficoltà aziende di antico radicamento nell’isola e in particolare nell’area urbana catanese come Sibeg-Coca Cola, ma anche la modicana Polara, l’acese Tomarchio e altre ancora del settore bevande, che rappresentano complessivamente circa il 10% dell’intero fatturato italiano”.

Salvo Pogliese, sindaco di Catania

“Il Governo – prosegue – non può consentire che si consumi questa nuova sciagura a danno delle nostre imprese, è necessario opporsi in ogni modo e per questo mi appello anche alla deputazione siciliana, per eliminare norme che appaiono discriminatorie delle aziende che producono bibite,visto l’impatto che hanno sull’economia siciliana. Senza contare il grave danno che ne avrebbero le aziende agrumicole dell’isola, che vedrebbero inevitabilmente diminuire il valore commerciale dei loro prodotti per l’inevitabile aumento del prezzo delle bevande a base di agrumi”.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button