Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

La Rubrica del dottore Antonio Fede: “La salute degli occhi tra tecnologie e alimentazione”

Il quotidiano e prolungato utilizzo dei dispositivi digitali ha delle inevitabili conseguenze, talvolta anche importanti, sulla salute dei nostri occhi. Ecco le raccomandazioni e i consigli del dottore Antonio Fede, medico ragusano specialista in oftalmologia

(20 febbraio 2021 – rubrica del dottore Antonio Fede)

Dottor Antonio Fede, medico oculista

Anche se esisteranno sempre lettori che preferiscono i libri tradizionali – per un insieme di ragioni che vanno dall’aspetto, al tatto, al peso e, perché no, anche all’odore della carta stampata – un numero sempre crescente di persone si accosta agli e-book e al nuovo modo di leggere, con tutti i suoi pro e contro. Nonostante non abbiano lo stesso fascino del libro, gli e-book hanno senz’altro molti aspetti positivi: la tecnologia permette di scaricare un innumerevole numero di testi, connettersi a internet, eliminare il problema spazio: quando si è fuori casa questo non è un vantaggio di poco conto.

❦Lo svantaggio principale sta nel fatto che comunque si tratta di dispositivi elettronici e gli occhi, a parità di applicazione, si stancano maggiormente: la luce artificiale dei monitor è la principale fonte di affaticamento!

❦La scelta dell’e-reader
Un e-book può essere letto su un computer oppure su un dispositivo di lettura dedicato, in questo caso un e-reader. Gli e-reader utilizzano schermi dotati di e-ink, un sistema che ci permette di leggere come se davanti avessimo un comune foglio di carta. Il vantaggio è anche quello di potere leggere i nostri e-book preferiti alla luce del sole. Ma, come succede con un normale libro cartaceo, quando la luce sarà scarsa, avremo difficoltà anche con il dispositivo elettronico. È consigliabile, qualora si decidesse l’acquisto di un e-reader, sceglierne uno con il contrasto regolabile e, per chi ha problemi alla vista e porta gli occhiali, privilegiare nella scelta un modello che abbia uno schermo più grande rispetto ai tradizionali 6’’: daremo un ulteriore aiuto ai nostri occhi!

Come combattere l’affaticamento visivo
Se l’affaticamento è il principale problema al quale si va incontro con l’uso prolungato di dispositivi elettronici portatili, non trascuriamo l’aspetto legato alla scarsa lubrificazione che ne consegue. Infatti, la riduzione della
frequenza dell’ammiccamento e la conseguente maggiore evaporazione del sottile “film” lacrimale, che svolge l’importante funzione di lubrificazione e protezione della parte più esterna dell’occhio, la cornea, può tradursi
in fastidi come arrossamento e senso di corpo estraneo.

❦Quindi, la scelta dei dispositivi elettronici per lettura è importante, ma altrettanto utile è fare uso costante di sostituti lacrimali durante il loro impiego. In farmacia ne esistono moltissimi, ma in linea generale è consigliabile usare quelli monodose (senza conservanti) a base di acido ialuronico. Nel caso di dubbi, consultate il vostro oculista di fiducia che saprà indicarvi il prodotto più adatto ai vostri occhi.

Attenzioni ai radicali liberi!
“Vivere bene è meglio che vivere” diceva Aristotele in epoche in cui il nostro organismo non conosceva quello che oggi chiamiamo stress ossidativo: la condizione, cioè, in cui l’accumulo di radicali liberi porta ad un invecchiamento precoce e allo sviluppo di malattie degenerative. Il nostro organismo ha una serie di meccanismi di difesa che si oppongono a tale evenienza e l’alimentazione può svolgere un ruolo essenziale, ovvero stimolare la sintesi di proteine che costituiscono le cosiddette “difese anti-ossidative endogene”.

❦Gli occhi non fanno eccezione e sono esposti allo stress ossidativo come qualsiasi altro organo. In più, temono anche quello fotoossidativo, ossia l’eccessiva esposizione alla luce. Resta sempre valido il consiglio di proteggere i nostri occhi dal sole, specie nella bella stagione. I raggi UV sono tra i peggiori nemici del nostro cristallino e della retina: la prevenzione non si attua solo a tavola, ma anche all’aria aperta!

Curare l’alimentazione
Tra i fattori di protezione della salute degli occhi, ci sono la vitamina C, potente antiossidante e le vitamine del gruppo B ed E. Elementi importanti per prevenire malattie degenerative come la cataratta e la degenerazione maculare legata all’età, sono anche zinco, rame e selenio. Allorquando ci rendiamo conto che con la normale alimentazione non assumiamo la giusta quantità di questi elementi e vitamine, o non ne assorbiamo a sufficienza, è opportuno prenderli sotto forma di integratori alimentari. In commercio ne esistono che contengono sia antiossidanti (vitamina C, B ed E) ed elementi come zinco, rame e selenio, ma anche luteina ed estratto di mirtillo, che hanno marcate capacità anti-stress e migliorano la capacità visiva, specie notturna.

Altri consigli utili: la raccomandazione in tutti i casi di affaticamento dovuto all’usoprolungato di Pc, smartphone & co. è quella di concedersi una piccola pausa di tanto in tanto (5 minuti ogni ora) e a fine giornata eseguire un semplice esercizio che si chiama “palming”. si tratta di una pratica yoga che rilassa e decongestiona i muscoli oculari e consiste nell’applicare i palmi delle mani riscaldati sugli occhi chiusi, con una leggera pressione. il risultato sarà sorprendente: avvertiremo una benefica sensazione di rilassatezza. in presenza di arrossamenti, invece, sono utili gli impacchi con camomilla.

LEGGI ANCHE: La Rubrica del dottore Fede: “Smart glasses..si o no?”

LEGGI ANCHE: La Rubrica del dottore Fede: melanoma dell’occhio

LEGGI ANCHE: La Rubrica del dottore Fede: Cataratta, non solo una patologia degli anziani

LEGGI ANCHE: Covid, attenti agli occhi! Le raccomandazioni del dottore Fede

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK…

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button