Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

La Rubrica del benessere: “La talassoterapia…tra relax e benefici”

Continua l'appuntamento con la rubrica settimanale incentrata sul mondo del benessere e della bellezza. Oggi il centro estetico Sinergie ci presenta i molteplici benefici della talassoterapia

(16 marzo 2021)

Una pratica millenaria per chi vuole prendersi cura della salute e della bellezza del proprio corpo è la talassoterapia, il trattamento basato sull’azione curativa dell’ambiente marino e dei suoi prodotti, sabbia, fanghi e alghe. È una pratica che stimola, remineralizza e rigenera il corpo sfruttando le proprietà dell’acqua di mare e favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

❦ LA STORIA DELLA TALASSOTERAPIA 

Nata dall’unione tra le parole thalassa (mare) e thérapia (cura), i suoi benefici erano già noti ai fenici, egiziani, romani e greci che utilizzavano anche fanghi e alghe per trattamenti terapeutici e di bellezza. Dai popoli antichi a quelli moderni, è stata oggetto di studi nell’Inghilterra del XVII secolo da parte del Dott. Sir John Floyer, seguito dal Dott. Richard Russell che approfondì gli studi sull’uso terapeutico dell’acqua di mare riconoscendone i benefici nel trattamento di alcune patologie tanto che farà di uno stabilimento a Brighton. Nel corso degli anni le virtù della talassoterapia sono state analizzate anche in Italia e in particolare modo in Francia, dove nell’Ottocento fu aperto il primo stabilimento che utilizzava acqua di mare riscaldata.

rubrica benessere - sinergie

❦ I BENEFICI

La talassoterapia ha molte indicazioni terapeutiche positive: aumenta il metabolismo grazie allo iodio che stimola l’organismo e aiuta a bruciare grassi; migliora la circolazione, grazie al massaggio che fa l’acqua quando si cammina nelle vasche e rinforza la muscolatura, velocizzando il flusso sanguigno. Le alghe permettono di ridurre e modellare l’organismo, levigando la pelle e rendendola più compatta e tonica. Si tratta di una pratica che apporta notevole beneficio a chi soffre di malattie della pelle, circolatorie, stati depressivi, post traumatici o stress.

❦ COME FUNZIONA

Alla base della talassoterapia c’è il principio secondo cui esistono delle somiglianze tra cui l’acqua di mare e il plasma umano e per questo quando il corpo viene a contatto con l’acqua di mare, attraverso i pori della pelle, assorbe gli elementi minerali e oligominerali di cui ha bisogno ristabilendo l’equilibrio del nostro organismo. Oltre all’acqua, le sostanze preziose possono essere portate all’organismo anche attraverso le alghe, le argille, i fanghi, il sale o la sabbia.

Nello specifico, si parla di uno scrub iniziale con un sale grigio dal mare incontaminato delle coste bretoni, si passa alle alghe liquide, come la fucus e la laminaria, la prima ha la funzione di drenare e di stimolare il metabolismo basale, la seconda è riducente. Poi continua con l’applicazione dell’alga laminaria gigante e un impacco finale a base di alghe.

Lo scopo di questi trattamenti è rilassarsi ottenendo un effetto modellante e drenante.

LEGGI ANCHE: La Rubrica del benessere: “Epilazione: laser o luce pulsata?”

RIMANI INFORMATO, SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button