Ialmo NewsIn EvidenzaNews

La Rubrica del benessere: “Irritazione da gel disinfettanti: ecco come proteggere le mani”

Il continuo lavaggio delle mani e l’utilizzo di disinfettanti spesso causa screpolature e, in alcuni casi, dermatiti. Ne abbiamo parlato insieme al centro estetico Sinergie

(20 aprile 2021)

Da quando è scoppiata la pandemia da Covid 19, si è spesso parlato dell’importanza di igienizzare le mani come prima forma di precauzione per evitare il contagio, perché virus e batteri si annidano tra le dita, sui palmi e basta un semplice contatto e il contagio è avvenuto. Talvolta, quando si è impossibilitati ai molteplici lavaggi, si raccomanda di utilizzare un gel antimicrobico ad alto contenuto di alcool isopropilico o etilico.

LE CONSEGUENZE

Il continuo lavaggio delle mani e l’utilizzo di disinfettanti non è però benefico per la pelle di questa parte del nostro corpo, perché spesso causa screpolature e, in alcuni casi, dermatiti. Le più leggere causano pelle secca e arrossata, le più importanti vedono la presenza di fissurazioni, micro tagli e spaccature soprattutto a livello delle articolazioni delle dita. Inoltre, quando la pelle delle mani si presenta con secchezza e arrossamento, è sempre altamente colonizzata da molte specie di batteri ed è più vulnerabile alle infezioni anche da Coronavirus.

CONSIGLI UTILI

Innanzitutto il primo passo è ridurre il contatto con l’acqua, che è proprio l’elemento irritante, e questo si può fare scegliendo detergenti a base di olio, senza tensioattivi e solfati, che non fanno schiuma e si eliminano facilmente. Va bene anche il classico sapone di Marsiglia, mentre i saponi liquidi sono più aggressivi. Questo vale per tutti ma soprattutto per i soggetti che hanno frequenti dermatiti e che in questo periodo dovrebbero limitare l’uso di creme cortisoniche, che predispongono alle irritazioni cutanee.

rubrica benessere - sinergie

❦ MEGLIO I GEL O I SAPORI TRADIZIONALI?

Dipende dal principio attivo e dagli emollienti che contengono. Di solito i gel igienizzanti contengono etanoli o disinfettanti forti come l’amuchina e sono fatti per restare sulla pelle, non devono essere risciacquati. Questo è un vantaggio perché limitano l’uso dell’acqua, ma uno svantaggio perché restano a lungo sulla cute e possono irritare. Bisogna scegliere in base alle circostanze, e alla situazione della propria pelle, dosando i prodotti in base all’eventuale irritazione.

COME EVITARE LE IRRITAZIONI

Idratare spesso la pelle, anche dopo ogni lavaggio, con creme da banco, il più possibile semplici, senza profumi e additivi. Bisognerebbe evitare in questo periodo i prodotti fitologici perché contengono principi attivi di origine vegetale e molte piante possono dare allergie.

N.B. Nel caso in cui si ricorre continuamente a gel disinfettanti, bisogna fare degli accorgimenti e utilizzare prodotti a norma di legge. Tutti i prodotti che vantano un’azione disinfettante, battericida, virucida o una qualsiasi azione adatta a combattere microrganismi devono essere preventivamente autorizzati dal Ministero della Salute. I disinfettanti prodotti dai farmacisti (galenici) sono di competenza delle ASL.

LEGGI ANCHE: La Rubrica del benessere: “Come curare l’onicofagia e rendere belle le unghie”

RIMANI INFORMATO, SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button