Ialmo NewsIn EvidenzaNews

La Rubrica del benessere: “Epilazione: laser o luce pulsata?”

Due metodi a confronto: qual è il migliore? Lo scopriamo nella nuova rubrica del benessere a cura di Ialmo

(9 marzo 2021)

Il principio secondo il quale funzionano sia l’epilazione laser che quella con la luce pulsata (IPL) è lo stesso e si chiama fototermolisi selettiva. Ogni dispositivo laser o IPL ha come target un cromoforo (cioè un colore) e nel caso dell’epilazione è la melanina dei bulbi piliferi. Quando la luce del laser oppure IPL trova questo target sulla pelle scarica l’energia e di conseguenza lo distrugge, bruciandolo. In questo caso l’obiettivo è il bulbo pilifero ricco di melanina, ma dobbiamo considerare che la pelle (soprattutto abbronzata oppure dei fototipi scuri) è ricca di melanina.

❦QUAL È LA DIFFERENZA?

Il laser ha una sola lunghezza d’onda e quindi un singolo target. Colpisce esclusivamente il nero di melanina e non trasferisce il calore ad altri tessuti.

❦La luce pulsata, viceversa, è un fascio di lunghezze d’onda, ha tanti target, per esempio quello rosso dei capillari, e quindi colpisce tutti i cromofori insieme. In pratica, il laser sicuramente è più selettivo e meno doloroso. In genere il laser riesce a trattare anche i peli meno scuri perché la sua sensibilità è superiore alla luce pulsata. Inoltre, maggiori sono le lunghezze d’onda, maggiori i rischi di effetti collaterali. La luce pulsata nelle mani non esperte sicuramente potrebbe creare più problemi, come ustioni e alterazioni di colore, rispetto al laser.

❦QUANTE SEDUTE OCCORRONO?

Vista la precisione con cui il laser colpisce il bulbo pilifero, la quantità di sedute per ottenere un buon effetto estetico è limitata. Nel caso della luce pulsata, visti i rischi, in genere, l’energia che si usa è inferiore per prudenza, di conseguenza il numero di sedute aumenta. Di contro, la superficie del manipolo laser per epilazione in genere è un po’ più piccola rispetto alla piastrina della luce pulsata. Questo fa sì che la seduta di epilazione laser risulta più lunga rispetto a quella con IPL. Il dolore percepito normalmente è più lieve con il laser, viste anche le ridotte dimensione della superficie trattata in un singolo rilascio dell’energia.

❦ QUANDO FARLO

Quanto alla stagionalità del trattamento con il laser possiamo spingerci vicino all’estate. I trattamenti con la luce pulsata andrebbero sospesi invece almeno 1 mese prima della stagione della spiaggia. Tuttavia, le moderne tecnologie hanno reso il trattamento laser più veloce e applicabile anche in piena estate. Nello stesso tempo, le moderne luci pulsate sono più efficaci che in passato, visto che si possono usare filtri più selettivi per captare il nero del pelo.

LEGGI ANCHE: La Rubrica del benessere: “Smagliature, prevenirle e curarle”

RIMANI INFORMATO, SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button