Ialmo News

La Nuova Trogylos Priolo vince la sesta partita di fila e conquista matematicamente i play-off

Il campionato era iniziato in maniera zoppicante, ma nel girone di ritorno è cominciata la risalita, nonostante un roster limitato a causa di malanni ed infortuni

(25 febbraio 2019)

La Nuova Trogylos Priolo vince la sesta partita di fila (47-53) in casa del Rescifina Messina e conquista matematicamente la zona play-off con una giornata d’anticipo dalla fine della prima fase del campionato. Un risultato che premia gli sforzi di un team dal nome glorioso, rinato dalle ceneri di quella che fu la storica Trogylos Priolo Basket, vincitrice di due scudetti in A1 e di un’incredibile Coppa in Eurolega. Un orgoglio che le ragazze, allenate quest’anno da coach Gino Coppa, si sono portate dietro ripartendo nel 2014 dal campionato di Serie C e agguantando in questa stagione la serie B. Iniziata in maniera zoppicante, come conferma lo stesso tecnico, nel girone di ritorno è iniziata la risalita con un ruolino di tutto rispetto che ha portato la compagine priolese a ben sei vittorie di fila e il record di squadra col miglior rendimento dentro casa, nonostante un roster limitato a causa di malanni ed infortuni.

“Avevo chiesto alle ragazze di ‘ammazzare’ la partita prima, ma, si sa, provenendo da uno sforzo psicologico come quello di un incontro ravvicinato con l’altra squadra di Messina, e il vero biglietto per i play off è stato quello, non era sicuramente facile tornare a giocare con lo stesso atteggiamento mentale. Alla fine le ragazze non mi hanno deluso, hanno tenuto bene e anche se le avversarie hanno provato la rincorsa, noi abbiamo risposto con una serie di tiri liberi e schemi ben riusciti che ci hanno consentito di conquistare la vittoria. Per me, – ammette Coppaieri sera è stato come vincerlo questo campionato, ci siamo presi una bella soddisfazione perché il lavoro fatto ha ripagato e anche perché i presupposti con cui era nata la stagione non erano i migliori. Una squadra fatta tardi e con cambi in corsa, senza un campo proprio dove giocare (con gli incontri in casa disputati tra il PalaAcradina, il PalaLobello e il Palazzetto di Brucoli) e sappiamo bene che il supporto del pubblico è uno dei fattori fondamentali per fare risultato e dulcis in fundo 3 punti di penalità,quindi una serie di situazioni che non ci davano certo per favorite”.

A spingere avanti la giovane formazione priolese hanno “giocato” tante energie positive, tutte strette attorno alla nuova dirigenza per tornare a scommettere sul basket femminile a Priolo. A questa nuova avventura hanno creduto tra gli altri, il presidente Carlo Ventura, affiancato alla vice presidenza dalla campionessa e volto simbolo delle bianco verdi, in campo come nella vita, Sofia Vinci e, dietro le quinte, sempre presente con i suoi consigli, ma del resto non poteva che essere così, il pluripremiato coach Santino Coppa, fratello dell’attuale tecnico Gino, quest’ultimo proveniente da una lunga esperienza nel basket maschile.

Abbiamo fatto bene – continua Gino Coppa – ma adesso dobbiamo mantenere i piedi per terra, non abbasseremo la guardia perché il campionato non è certo finito, ci sono i play off. Certo, non possiamo fare previsioni, anche perché in questo momento non sappiamo se siamo in grado di affrontare un eventuale salto di categoria, nel caso in cui si dovesse verificare la migliore delle ipotesi e dovessimo vincere. Per adesso, quindi, faremo un passo alla volta e, ripeto, l’aver conquistato i play off è già una vittoria!”.

Sulla strada della Trogylos domenica prossima ci sarà l’incontro casalingo col Palermo che sancirà il posizionamento definitivo delle priolesi nella griglia play off insieme alle altre 3 squadre: Alma Patti, Rainbow Catania ed Eirene Ragusa. Tranquille le prime due, sarà lotta aperta per il terzo posto tra Eirene Ragusa e Trogylos, divise da una sola lunghezza, con le ragusane che nell’ultima del campionato regolare dovranno affrontare la capolista Patti. “Non sappiamo ancora dove giocheremo per quest’ultima gara, se a Siracusa o a Brucoli, ma quello che è certo è che ce la metteremo tutta per far bene e chiudere in bellezza questa stagione. Ho un solo rammarico: – conclude Coppanon aver potuto giocare supportato dal nostro pubblico. Per noi è davvero importante e per questo faccio appello a tutti i priolesi e agli sportivi siracusani a venirci a sostenere”.

Appello che noi di Ialmo raccogliamo volentieri contribuendo, da sognatori quali siamo, a riscoprire e valorizzare come merita la Trogylos Priolo Basket quale vero patrimonio dello sport siciliano.

Nadia Germano Bramante

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button