Ialmo NewsNewsRagusa

La danza che emoziona: concluso a Pozzallo “Danzart Festival Experience”

Anche quest’anno ospitati artisti e compagnie di rilievo internazionale

(31 agosto 2021 – Pozzallo – Danzart)

Il linguaggio del cuore e l’armonica dell’anima. Si scende dal palcoscenico e si guarda già alla prossima edizione, mentre il ticchettio dei passi e gli echi degli applausi risuoneranno nelle orecchie per ancora molto tempo. Ieri sera una toccante conclusione per Danzart Festival Experience 2021: l’ultima di sei serate che da fine luglio hanno abbellito la calda estate pozzallese. La cinquecentesca Villa Tedeschi, che ha accolto gli eventi in programma, ha chiuso le sue porte, ma il cuore di tutti rimane ben aperto, ancora vibrante di emozioni. Nonostante la difficoltà del periodo causate dall’emergenza covid-19, la manifestazione dedicata all’arte coreutica con la direzione artistica di Cetty Schembari e quest’anno la consulenza del ballerino e coreografo Ermanno Sbezzo, ha confermato la sua presenza, rallegrando le centinaia di spettatori che hanno seguito gli spettacoli. La danza è divenuta una finestra sul mondo, evasione dalla realtà verso storie e personaggi raccontati a passo di danza, appunto.

Danzart Festival anche quest’anno ha ospitato artisti e compagnie di rilievo internazionale, confermandosi appuntamento di prestigio a livello nazionale. La compagnia Balletto del Sud, Artemis Danza, i ballerini solisti del Teatro Massimo di Palermo Giorgia Leonardi ed Emilio Barone, per citarne alcuni: professionisti che tutto il mondo ci ammira e che hanno impreziosito il programma di Danzart con la loro presenza.

“Abbiamo continuato il percorso Experience – commentano la direttrice artistica Cetty Schembari e il coreografo Ermanno Sbezzi che ha collaborato nella messa a punto del cartellone – perché oggi più che mai è importante portare l’arte, la danza vicino alla gente. Sono palliativi contro la tristezza e la sofferenza vissute in questi mesi, ci supportano, ci aiutano a evadere dalla quotidianità e a rifugiarci in un mondo speciale fatto di passione ed emozione. Per questo abbiamo voluto esserci, anche quest’anno e nonostante le difficoltà”.

pozzallo - danzart
Credits: Klaus Wegele

Tra gli ospiti lunghi applausi anche per i ballerini della E.sperimenti Dance Company e della compagnia Ocram Dance Movement, protagoniste di queste ultime giornate di festival dedicate alla danza siciliana e a quei talenti che hanno saputo farsi apprezzare anche all’estero, insieme alle compagnie Fu.Mi.Gi Dance Expe, Sbam Dance Connection, DuoArte Danza e l’Associazione Danza Taormina. Seguito e apprezzato anche il workshop di creazione che lo stesso Sbezzo ha tenuto in questi giorni e che ieri sera si è concluso con la presentazione del pezzo coreografico Sorry, not sorry creato proprio durante il seminario.

Klaus Wegele, fotografo internazionale di danza, che ha fotografato le più grandi stelle della danza come Iana Salenko e Friedman Vogel, ha fatto dei servizi fotografici con i danzatori del festival. Un’emozione vedere con quanta partecipazione di pubblico, di appassionati, ma anche da parte delle giovani promesse della danza è stata seguita la manifestazione: sono sintomi benefici di vita e di voglia di condivisione. Ed è con questo spirito che si guarda già alla prossima edizione. Danzart Festival è stato organizzato dall’associazione Maria Taglioni e ha goduto del patrocinio del Comune di Pozzallo, del Mibact, della regione Siciliana – Assessorato al turismo, sport e Spettacoli, di Festivalfinder.eu e dell’European Festivals Association. Info e prenotazioni 339 650 0888 • 339 533 6715.

LEGGI ANCHE: Covid Ragusa, i dati aggiornati del 31 agosto

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button