Ialmo NewsNewsRagusa

“Il Sigillo di Famiglia”, il romanzo che ripercorre la storia degli Arezzo di Ragusa

Michelangelo Arezzo di Trifiletti racconta la storia del suo antico e nobile casato siciliano, i cui membri, nel corso dei secoli, hanno contribuito a grandi cambiamenti in Italia e in Europa

(15 dicembre 2020)

La storia di un’antica famiglia, le testimonianze preziose di donne nobili e di una Sicilia che non esiste più: questo e molto altro è racchiuso nelle pagine de “Il Sigillo di Famiglia“, il romanzo storico di Michelangelo Arezzo di Trifiletti, uscito lo scorso 27 aprile.

L’autore, nonché membro della famiglia ragusana degli Arezzo, ripercorre la storia del suo antico e nobile casato siciliano, i cui membri, nel corso dei secoli, hanno contribuito a grandi cambiamenti in Italia e in Europa. Un curioso intreccio di parentele lega questa famiglia al 35° presidente degli Stati Uniti e ai Principi Grimaldi del Principato di Monaco. Il libro racconta proprio la storia attraverso un giovane membro della famiglia a cui viene affidato un vecchio manoscritto con tutte le memorie storiche del casato e con aneddoti singolari riguardanti i vari personaggi: ufficiali di corte, cavalieri di Malta, un cardinale, una santa e perfino una dissoluta dama di compagnia.

“Sono molto felice di questa pubblicazione, racconta Michelangelo Arezzo a noi di Ialmononostante l’emergenza sanitaria il libro ha avuto molto successo. Se n’è parlato su Canale 5 a Striscia La Notizia, nello spazio dedicato alla promozione delle ultime novità letterarie, e se ne parlerà nelle prossime settimane a Rete 4, all’interno nel format “Sempre Verde” di Luca Sardella. Di forte ispirazione per me – prosegue – sono stati la meravigliosa villa di Ragusa Ibla di proprietà della mia famiglia e un manoscritto, continuamente aggiornato: questi sono gli spunti che danno vita a questo intrigante romanzo che porta il lettore a fare una passeggiata tra arazzi, antichi sigilli e vecchi ricordi che il tempo non è riuscito a cancellare”.

L’autore

Michelangelo Arezzo di Trifiletti è nato a Bristol negli Stati Uniti d’America nel 1976 e vive a Roma. Laureatosi in Economia Politica all’Università “La Sapienza” di Roma, lavora da ventidue anni in qualità di Assistente Consolare presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma. È coautore, insieme al Prof. Enrico Maria Mosconi dell’Università degli Studi della Tuscia di numerosi saggi dedicati ad argomenti di economia, tra cui: Economical Assessment of Large-Scale Photovoltaic Plants: An Italian Case Study; Ethic Values for Sharing Communities, entrambi pubblicati dalla prestigiosa rivista “Springer”. Inoltre, è coautore del nono capitolo del libro Customer Satisfaction and Sustainability Initiatives in the Fourth Industrial Revolution, pubblicato da IGI Global. Il 24 dicembre 2019 ha pubblicato sulla rivista “Sustainability” l’articolo Entrepreneurial Drivers for the Development of the Circular Business Model: the Role of Academic Spin-Off , scritto insieme a prestigiosi eruditi, tra cui si ricorda il ricercatore dell’Universita Niccolò Cusano, Dott. Stefano Poponi. Più volte è stato chiamato a collaborare al Master di diritto privato europeo diretto dal Prof. Guido Alpa presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed in particolare nel modulo didattico di fiscalità internazionale del Prof. Stefano Balestieri.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button