Ialmo NewsNewsRagusa

Grandinata a Ragusa, Chiavola (PD): “Il Comune chieda lo stato di calamità naturale alla Regione”

“Sono parecchi i danni di cui abbiamo avuto notizia nel corso di queste ultime ore - afferma il consigliere - dagli allagamenti in vari stabili ai lunotti delle auto frantumati da chicchi di grandine aventi la grandezza di sassi"

(21 settembre 2019)

Alla luce dei numerosi danni procurati dalla grandinata di ieri su buona parte del territorio comunale, il capogruppo del PD in seno al civico consesso di Ragusa, Mario Chiavola, rivolge una specifica richiesta alla giunta municipale. “Sono parecchi i danni di cui abbiamo avuto notizia nel corso di queste ultime ore – afferma – dagli allagamenti in vari stabili ai lunotti delle auto frantumati da chicchi di grandine aventi la grandezza di sassi. Ad essere state danneggiate le persone che ieri, all’orario in cui l’acquazzone ha imperversato sulla città, erano in giro per lavoro. Ecco perché ritengo ci siano tutte le condizioni affinché l’amministrazione comunale possa formalizzare alla Regione la richiesta dello stato di calamità. Ricordo che già una istanza del genere, in occasione di un evento atmosferico simile a quello di ieri, fu avanzata nel 2003. E molti dei cittadini che avevano subito danni furono rimborsati”.

“Ecco perché mi auguro  – concludeche un iter analogo possa essere istruito in questa occasione. Tutto ciò, naturalmente, a prescindere dalla predisposizione di un piano straordinario che si rende necessario attuare per contenere gli allagamenti nelle varie zone della città in cui si verificano anomalie come, purtroppo, abbiamo visto è accaduto anche nella giornata di ieri”.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button