Ialmo NewsNewsRagusa

Giovani fuori controllo a Ispica, il sindaco gli tende la mano

Frequenti gli episodi di "disturbo della quiete pubblica, risse, atti di vandalismo e totale mancanza di rispetto delle cose pubbliche"

(30 settembre 2021)

In seguito ad alcuni episodi di vandalismo e violenza tra i giovani, accaduti di recente ad Ispica, il sindaco Innocenzo Leontini prende la parola e dice la sua in un pubblico post.

“È sotto gli occhi di tutti e oggettivamente provato che, da qualche tempo a questa parte, – afferma – ad Ispica e in particolar modo in alcuni quartieri ci sia la presenza di gruppi di giovani e giovanissimi che pongono in atto delle condotte deprecabili che portano a frequenti episodi di: disturbo della quiete pubblica, risse, atti di vandalismo e totale mancanza di rispetto delle cose pubbliche. Da Sindaco ho chiesto, e colgo l’occasione per ringraziarli nuovamente e pubblicamente, l’intervento delle Forze dell’Ordine che hanno avviato operazioni di maggiore e intensificato controllo del territorio ispicese. Da primo cittadino di Ispica, però, sento anche il dovere e l’obbligo morale di tendere una mano a questi giovani, di voler capire il perché dei loro comportamenti e, soprattutto, di individuare modi e forme per poterli aiutare, non deve restare indietro nessuno. La repressione è fine a se stessa se non coadiuvata dalla collaborazione, dal confronto e dal dialogo. La “mano” che prima reprime è ingiusta se poi non è tesa verso l’altro. Il mondo dei giovani è complesso e in evoluzione (del resto è sempre stato così e giovani lo siamo stati anche noi), è necessario per chi amministra la Città iniziare ad ascoltare il punto di vista dei nostri ragazzi”.
Prosegue: “Alla luce di ciò invito l’On. Marialucia Lorefice Presidente della XII Commissione (Affari Sociali), i Dirigenti Scolastici, le Associazioni Parrocchiali e soprattutto tutte le associazioni giovanili di Ispica a Palazzo Bruno, martedì 5 Ottobre alle ore 18.00. Insieme creeremo un’occasione di dialogo e confronto, un’opportunità per affrontare il tema: sono sicuro che dialogo e confronto siano strumenti positivi per individuare, in sinergia, delle possibili strade da intraprendere per cercare di risolvere alla radice il problema. È opportuno che, – conclude – al fine di rispettare le norme anticovid, per ogni associazione partecipino all’incontro non più di due persone”.
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button