Assalto notturno a un bancomat a Vittoria: rubati 60mila euro in contrada Boscopiano

Vittoria, assalto notturno a un bancomat in contrada Boscopiano: rubati 60mila euro
Colpo messo a segno nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 maggio in contrada Boscopiano, a Vittoria, dove un gruppo di ignoti ha manomesso e saccheggiato uno sportello bancomat situato all’interno dell’area pertinenziale di un noto iperstore della zona. Il bottino, secondo le prime stime, si aggirerebbe intorno ai 60.000 euro in contanti.
Azione fulminea e silenziosa
I ladri avrebbero agito con precisione e rapidità, approfittando della notte per evitare occhi indiscreti. Secondo quanto si apprende, l’assalto sarebbe avvenuto in una fascia oraria compresa tra le 2:00 e le 4:00 del mattino. Nessuno, a quanto pare, si sarebbe accorto di nulla: né residenti, né passanti occasionali.
La scoperta del furto è avvenuta solo la mattina seguente, quando il personale dell’ipermercato si è recato al lavoro per l’apertura settimanale. È stato allora che, notando evidenti segni di effrazione e danneggiamenti al terminale bancomat, è scattato l’allarme.
Un colpo probabilmente pianificato
Gli investigatori non escludono che l’azione sia stata preparata da giorni, se non settimane. I malviventi sembrerebbero aver agito con competenza tecnica, riuscendo ad aprire lo sportello automatico senza far scattare allarmi immediati né attirare l’attenzione della videosorveglianza, che ora sarà comunque oggetto di attenta analisi da parte delle forze dell’ordine.
Non si esclude l’uso di strumenti sofisticati per neutralizzare i dispositivi di sicurezza. Il bancomat, utilizzato quotidianamente da decine di clienti, era stato caricato nei giorni precedenti e conteneva una somma considerevole.
Indagini in corso
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Vittoria, che hanno immediatamente avviato le indagini per risalire agli autori del furto. Sono stati acquisiti i filmati delle videocamere installate nella zona, sia quelle dell’ipermercato sia quelle pubbliche e private dei dintorni.
Al vaglio anche eventuali testimonianze e passaggi sospetti registrati nella notte. Al momento non si esclude alcuna pista, ma gli inquirenti ritengono che si tratti di una banda ben organizzata e probabilmente non nuova a colpi simili.
Preoccupazione tra residenti e commercianti
L’episodio ha destato preoccupazione tra i cittadini e gli esercenti della zona, già alle prese con il tema della sicurezza urbana. “Non è la prima volta che si verificano episodi del genere”, afferma un commerciante locale. “Servono più controlli e una maggiore presenza delle forze dell’ordine, soprattutto nelle aree periferiche”.
L’area di contrada Boscopiano, infatti, pur essendo frequentata durante il giorno, risulta isolata nelle ore notturne. Questo potrebbe aver facilitato l’azione dei malviventi, che ora rischiano pesanti conseguenze penali se identificati.