CataniaIalmo NewsIn EvidenzaNews

Franco Battiato – il video realizzato dal Comune di Catania

Le bandiere di Palazzo degli Elefanti sono state disposte a mezz’asta e lutto cittadino nel giorno dei funerali

(18 maggio 2021)

Il Comune di Catania, come anche tutto il mondo della musica, è in lutto per la morte del cantautore Franco Battiato. L’Ente ha voluto ricordare il Maestro con un video di immagini dell’artista accompagnate dalla canzone ‘La Cura’. La piccola clip realizzata si conclude con l’immagine di Battiato sullo sfondo, piazza Duomo di Catania, della Cattedrale di Sant’Agata e Palazzo dei Chierici, con accanto la scritta ‘Ciao Franco’.

Il sindaco Salvo Pogliese, la giunta e il consiglio comunale – si legge in un post – “partecipano all’intimo e profondo cordoglio dei cittadini di Catania per la morte di Franco Battiato, che con i suoi testi e le sue musiche ha fatto crescere generazioni di italiani nell’amore per l’arte, la passione per la musica e l’impegno civile. Il suo sincero attaccamento alla nostra terra, lo ha trasformato in alfiere nel mondo del popolo siciliano, che ha trovato in lui un interprete straordinario delle sue bellezze e delle tante contraddizioni. Scompare un punto di riferimento insostituibile di artista eclettico, uomo libero per la sua integrità morale, forte della sua speciale visione della vita e del mondo. Con la sua generosità, donò a Catania insuperabili momenti artistici che ne hanno reso indelebile il suo legame con la città etnea, arricchito dal lungo sodalizio artistico con il filosofo catanese Manlio Sgalambro.
Tutti i cittadini di Catania ricorderanno sempre con emozione Franco Battiato e per questa memoria condivisa, l’intitolazione di un luogo simbolo della città farà diventare perenne il suo percorso di vita, arte e cultura anche per le generazioni future”.

Già oggi, per volere del sindaco Pogliese, le bandiere di Palazzo degli Elefanti sono state disposte a mezz’asta. Nella giornata dei funerali il Comune di Catania proclamerà il lutto cittadino.
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button