Ialmo News

Ficarazzi contro la violenza sulle donne: una mostra e un libro per celebrare il 25 novembre

“Colori, suoni e parole contro la violenza sulle Donne”: si chiama così la manifestazione organizzata dal Comune

“Colori, suoni e parole contro la violenza sulle Donne”: si chiama così la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale di Ficarazzi, guidata dal sindaco Francesco Paolo Martorana, in collaborazione con il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, Mario Veca, che avrà luogo lunedì 26 novembre alle 9.30 presso l’Aula Polifunzionale del Comune. 

Il programma della giornata prevede la presentazione del libro del giornalista Riccardo Lo Verso “La Tela dei Boss” e la mostra fotografica dal tema “Le Donne e la vita quotidiana”, curata da Michele Manna.

L’obiettivo della manifestazione? Educare alla cultura del rispetto. Per l’occasione saranno esposte alcune opere realizzate da alunni ed ex alunni dell’Istituto Comprensivo di Ficarazzi, ma anche dagli ex alunni che hanno intrapreso un percorso di formazione artistica. La manifestazione si inserisce nell’ambito delle iniziative per celebrare la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e fissata per il 25 novembre. Una giornata importante, per parlare dei tanti volti della violenza e dei numeri impressionanti che riguardano il problema. In Italia e nel mondo subisce violenza, mediamente, una donna su tre dai 15 anni in su e sono spesso i partner o gli ex partner a commettere gli atti più gravi.

La mostra fotografica potrà essere ammirata al Municipio di Ficarazzi fino a giovedì 29 novembre. Al termine della manifestazione, i cittadini daranno il proprio parere sulle opere e l’autore di quella più apprezzata sarà omaggiato con una targa ricordo.

Gabriele Giovanni Vernengo

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button