Ialmo NewsIn Evidenza

Festival di Sanremo: con le musiche e i testi di Lorenzo Vizzini, si parlerà anche ragusano

Il giovanissimo cantautore ibleo ha firmato i brani di Anna Tatangelo, “Le nostre anime di notte”, e di Arisa, dal titolo “Mi sento bene”

(4 gennaio 2019)

Dal 5 al 9 febbraio torna il Festival della canzone italiana, giunto alla 69esima edizione. Visti i numeri eccellenti dello scorso anno, anche questa volta la direzione artistica di Sanremo è stata affidata a Claudio Baglioni, ma nessuna notizia ufficiale circola ancora su chi lo affiancherà sul palco dell’Ariston. 24 i big che si sfideranno, e non mancherà un pizzico di ragusanità.

Il giovanissimo cantautore ragusano Lorenzo Vizzini, infatti, ha firmato la musica e il testo della canzone di Anna Tatangelo “Le nostre anime di notte” e le parole del brano che porterà in gara Arisa, dal titolo “Mi sento bene”, con le musiche di Matteo Buzzanca e Alessandra Flora.

Lorenzo Vizzini (figlio del noto attore Danilo, comico, cantante, autore e speaker di radio e tv) è diventato, nel giro di pochi anni, uno degli autori musicali più ricercati in tutta Italia. Ha collaborato con i più grandi, Ornella Vanoni lo ha definito “un Francesco De Gregori più giovane”, e anche Laura Pausini ha cantato un suo brano, scritto a quattro mani con Tony Maiello.

Il suo ultimo album, “L’aria di casa”, è uscito nell’aprile del 2018 e lui stesso lo ha definito “sui generis, perché nato con l’intento di incidere le sonorità tipiche e calde del luogo in cui sono cresciuto”. Un album che non ha seguito un normale iter di promozione, fatto di clip e concerti, ma che è venuto fuori solo dalla voglia di mettere in musica il richiamo fortissimo verso la propria terra. Quel richiamo che, da Milano, lo ha riportato in Sicilia, a Ragusa, e che lo riconduce a casa, vicino al suo amato mare, tutte le volte che un’avventura professionale lo fa andare lontano.

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button