Ialmo NewsIn Evidenza

Etna, che spettacolo! Ricomincia l’eruzione, e per l’INGV l’attività potrebbe durare a lungo

La lava si sta fermando a circa 3.000 metri di altezza, in fermento anche la Bocca Nuova e il cratere di Nord-Est

(10 dicembre 2018)

Sulla scia del fermento degli ultimi giorni, anche oggi l’Etna sta dando spettacolo con un’attività eruttiva, accompagnata da esplosioni, dal nuovo cratere di Sud-Est, da dove fuoriescono delle piccole colate che hanno percorso qualche centinaio di metri lungo il versante Orientale del vulcano in direzione della Valle del Bove.

“A Muntagna” anche nella sera dell’Immacolata aveva eruttato da tre dei quattro crateri sommitali: Bocca Nuova a sinistra, Cratere di Nord-Est al centro (dietro il “cono della sella” del Nuovo Cratere di Sud-Est) e dal cosiddetto “puttusiddu” del Nuovo Cratere di Sud-Est. L’attività del Cratere di Nord-Est è stata vista anche da altre direzioni ed è stata documentata nelle immagini delle telecamere di sorveglianza dell’INGV.

Oggi la lava si sta fermando a circa 3.000 metri di altezza. Attività si registra anche all’interno della Bocca Nuova e del cratere di Nord-Est. Per gli esperti catanesi questa attività, iniziata a luglio, e intensificatasi da un paio di settimane, potrebbe durare a lungo.

Valentina Frasca

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button