Ialmo NewsNewsRagusa

Donazione plasma, l’appello di Confesercenti Ragusa

Ieri anche il direttore Massimo Giudice, negativizzatosi di recente dal Covid, ha donato il suo plasma che sarà destinato ai pazienti ancora in fase di malattia

(25 novembre 2020)

“Rivolgo un appello a donare il plasma a tutti coloro i quali hanno contratto l’infezione da Coronavirus e che hanno già formato gli anticorpi”. Così Massimo Giudice, direttore di Confesercenti Ragusa, negativizzatosi di recente dal Covid -19 e che proprio ieri ha donato il suo plasma che sarà destinato ai pazienti ancora in fase di malattia.

“Donare il plasma in questa fase d’emergenza e di grande necessità – dice Giudice – è molto importante per permettere la guarigione dei tantissimi pazienti che purtroppo si trovano negli ospedali del territorio a lottare contro un   nemico invisibile ed insidioso.  Possono donare il plasma sia coloro i donatori Avis che hanno contratto il virus e hanno formato gli anticorpi documentato dalla positività del test sierologico e dalla negatività del tampone nasofaringeo ma anche i convalescenti non donatori che hanno contratto l’infezione da Coronavirus e che dopo la guarigione hanno documentato la presenza sierologica di anticorpi Covid -19 e tampone nasofaringeo negativo. Sono ancora pochissime le persone che si sono recate a donare il plasma e questo lascia un po’ d’amaro in bocca. Andate a donare, se potete, si tratta di un piccolo ma importante gesto di solidarietà e di amore nei confronti del prossimo”.

“Per effettuare la donazione del plasma è importante la prenotazione – dice Giovanni Carbonaro, presidente dell’Avis comunale di Vittoria – al numero 0932 866930. Può donare anche chi non ha mai donato prima iscrivendosi all’Avis. L’iscrizione è necessaria per accertare il buono stato di salute del donatore. Faranno la visita con il medico, l’ECG da noi e il prelievo; appena ricevuta l’idoneità potranno donare il plasma iperimmune e rimanere soci donatori. Donare è il gesto d’amore più grande verso il prossimo”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button