Ialmo News

Da 40 anni al servizio dei disabili: il CMSN Onlus festeggia inaugurando la nuova sede

Da via Rattazzi ci si trasferisce in contrada Cicchitto, sempre a Vittoria, nel terreno di 3000 mq donato dalle sorelle Buccellato

Finalmente la nuova sede a Vittoria del Centro Medico Sociale per Neuromotulesi Onlus (CMSN) di Vittoria è pronta, e l’inaugurazione avverrà l’11 novembre, alle ore 10.30. A tagliare il nastro sarà il presidente Luigi Piccione.

Il CMSN lascerà presto, dunque, la storica sede di via Ricasoli per spostarsi nei più ampi e funzionali locali realizzati alla periferia di Vittoria, in contrada Cicchitto. Il nuovo centro, infatti, sorge su un terreno che è stato donato dalle sorelle Giovanna e Margherita Buccellato, scomparse alcune anni fa e il centro, già noto a livello regionale, potrà ora davvero diventare un’eccellenza, un polo di recupero per tutte le disabilità.

La nuova struttura si estende su un’area di 1500 metri quadri, masi tratta di un primo stralcio funzionale di un’opera di quasi 3000 metri quadri. L’intero progetto prevede la realizzazione di sei padiglioni, due ampie palestre, una sala riunioni, e hall d’ingresso. Ad oggi, sono stati realizzati quattro padiglioni. Si prevede di completare l’intera opera entro cinque anni, continuando ad utilizzare tecniche costruttive all’avanguardia e materiali eco-sostenibili. “Questa opera, ancor di più quando sarà completa, – spiega il presidente Luigi Piccione che ci piacerebbe chiamare “il villaggio dell’inclusione”, potrà essere aperta ad altre attività, a parte quelle che già effettuiamo da 38 anni, incluse quelle ricreative (musicali, ludoteca, sport, eccetera), occupazionali (orto, fattoria, cucina, autonomie, eccetera) e di tutoraggio per l’inserimento lavorativo. Questo sfruttando anche l’intera superficie, di 28.000 metri quadri, e il caseggiato rurale che insiste nel lotto. Il nostro progetto ha una grande valenza sociale, lo consideriamo “patrimonio di una città solidale e di tutti coloro che fanno della promozione umana una scelta di vita”.

La storia del Centro è una storia di persone, di grandi intuizioni e continue sfide, e l’11 novembre non è stato scelto a caso. Trentotto anni fa, l’11 novembre 1980, il Centro per Neuromotulesi apriva i battenti, nella sede provvisoria di via Rattazzi.

Il Centro Medico Sociale per Neuromotulesi è un Ente Privato senza scopo di lucro (O.N.L.U.S.). L’Associazione attualmente gestisce due Centri di Riabilitazione per Disabili (Legge 833/78 art. 26) entrambi accreditati con il SSN e convenzionati con l’ASP di Ragusa: a Vittoria, in via Bettino Ricasoli, 113 (sede legale), a Ragusa, via Cristoforo Colombo, 1. Nelle due strutture assiste 400 utenti di tutta la provincia.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button