Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Covid, nuovo Piano: quanti sono e come saranno distribuiti i posti letto nel ragusano

Il Piano prevede tre livelli di complessità

Il Nuovo Piano regionale degli ospedali per fronteggiare l‘emergenza Covid, prevede complessivamente in tutta la Sicilia 416 i posti letto di Terapia Intensiva che saranno attivati entro il 30 novembre, 2.384 quelli di degenza ordinaria e 812 quelli per i casi a bassa complessità. Il piano individua tre livelli di complessità per affrontare la gestione dei pazienti che necessitano di cure ospedaliere. È stata prevista anche una pianificazione per la bassa complessità finalizzata a garantire un adeguato turn over nei reparti per acuti, valorizzando così l’appropriatezza dei ricoveri ospedalieri e garantendo un utilizzo più adeguato delle risorse disponibili. La pianificazione è programmata in assenza del blocco dei ricoveri ordinari e delle normali attività di day hospital e ambulatoriali
Al momento a Ragusa sono 88 in tutto i ricoverati negli ospedali della provincia con le Terapie Intensive Covid predisposte al Giovanni Paolo II e al Guzzardi (in questo momento 12 pazienti sono nel primo ospedale e 3 a Vittoria), con gli altri Nosocomi che prendono invece quelli con i sintomi meno gravi.

Piano degli ospedali, ecco i posti assegnati nel ragusano

Il Piano della Regione, che predispone l’aumento dei posti letto in diverse fasi, prevede, per la provincia di Ragusa, l’incremento dei posti in Terapia Intensiva che, per la fase fino al 15 novembre, passano a 25, con la novità che la T.I sarà attiva anche a Modica. I 25 posti, secondo il Piano regionale, sono così ripartiti: 17 al Giovanni Paolo II, 4 al Guzzardi di Vittoria e 4 al Maggiore di Modica. Nella seconda fase, quella cioè entro il 31 dicembre, i posti letto previsti in Terapia Intensiva diventano 33 (24 al Giovanni Paolo II, 4 al Guzzardi e 4 al Maggiore). Per quanto concerne invece i Reparti di Malattia Infettiva (degenza ordinaria), nella prima e nella seconda fase i posti letto Covid previsti sono 152 (80 al Giovanni Paolo II, 37 al Guzzardi e 35 al Maggiore di Modica). A questi vanno aggiunti poi i posti cosiddetti di bassa complessità che sono 32 tra la Foresteria e la Rsa di Ragusa, questo per quanto riguarda la prima e la seconda fase. .
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button