Ialmo NewsNewsRagusa

Covid e benessere mentale: ne parlerà l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute

Sarà possibile partecipare aderendo online anche dalla Diocesi di Ragusa

(17 novembre 2020)

Nella storia contemporanea assistiamo al diffondersi della prima pandemia a narrazione globalizzata ma con sviluppi che ci toccano non solo da vicino ma personalmente”. Ecco perché il tavolo sulla salute mentale costituito da tempo presso la Cei ha inteso analizzare gli effetti, per lo più inesplorati, del nuovo virus in riferimento al benessere mentale e relazionale di chi vive sul nostro territorio; scegliendo che dallanalisi seguano immediatamente una lettura ed eventualmente una proposta pastorale consapevole.

E quanto dice il direttore dellufficio diocesano per la Pastorale della salute di Ragusa, il sacerdote Giorgio Occhipinti, nel presentare lappuntamento dal titolo Pandemia Covid-19, effetti sul benessere mentale e relazionale in programma il 28 novembre sul canale YouTube dellufficio nazionale per la Pastorale della salute.

Lappuntamento, a cui si può partecipare iscrivendosi online attraverso il sito salute.chiesacattolica.it dice don Occhipinti illustrerà gli esiti della collaborazione tra le istituzioni accademiche sanitarie rappresentate al tavolo e i vari uffici nazionali della Cei che si occupano dei diversi ambienti. Due approcci scientifici si incontrano: il profilo medico-psichiatrico dialoga con la disciplina pastorale, realizzando una sinergia che cerca di offrire alcune linee per una visione sistemica. In particolare, si cercherà di inquadrare un vasto campo di indagine. La scelta è quella di fare in modo che alcuni punti possano essere illuminati dalla fede e accompagnati dalla speranza cristiana. Invitiamo, dunque, tutti coloro che sono interessati e che fanno parte della diocesi di Ragusa a partecipare a questo interessante appuntamento.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button