Ialmo NewsIn EvidenzaNews

Covid, dal 1° maggio addio al Green Pass: ecco tutto quello che è stato deciso dalla cabina di regia

Nel nuovo decreto Covid ci sarà il cronoprogramma per l’uscita graduale dalla pandemia e dalle restrizioni anti Covid

(17 marzo 2022 – Covid – Green pass)

Addio dal 1 maggio al Green Pass: questa è una delle principali novità inserite nel nuovo decreto Covid che porrà fine gradualmente a tutte le restrizioni. La cabina di regia convocata questa mattina a Palazzo Chigi in vista del Consiglio dei ministri ha stabilito la roadmap delle riaperture, che verrà seguita dopo la fine dello stato d’emergenza Covid fissata al prossimo 31 marzo. Dal 1 aprile verranno eliminate tutte le strutture emergenziali, come il Cts e il commissario per l’emergenza Covid, in sostituzione verrà creata una unità operativa presso ministero della Sanità in regime transitorio per il completamento della campagna vaccinale. Il calendario per l’allentamento delle restrizioni anti Covid è stato stabilito da Mario Draghi, presidente del Consiglio, insieme ai capi delegazione del governo e agli esperti. Le misure potrebbero subire modifiche durante un incontro tra Regioni e governo, che si terrà prima del Consiglio dei ministri pomeridiano.

Ecco cosa è stato deciso

Obbligo vaccinale solo per la sanità
La novità più importante riguarda l’obbligo di vaccino, che resta solo per il personale sanitario e delle Rsa fino a fine anno, e decade dunque per il comparto scuola e per quello della sicurezza, dove era stato finora previsto.

Addio Super Green Pass al lavoro
Dal 1 aprile via l’obbligo di Super Green Pass sui luoghi di lavoro per gli over 50. Per chi appartiene a questa categoria, per cui in linea generale l’obbligo resterebbe in vigore, sui luoghi di lavoro dovrebbe essere richiesto solo il certificato base.

Super Green Pass per attività al chiuso
Il Green Pass rafforzato sarà obbligatorio fino al 30 aprile per i servizi di ristorazione al chiuso, per i centri benessere, per le sale gioco, le discoteche, i congressi e gli eventi sportivi al chiuso.

Green Pass base per i trasporti                                                                                                                           Servirà un semplice Green pass base fino al 30 aprile per alcune attività, come mense, concorsi pubblici, colloqui in carcere e per i trasporti a lunga percorrenza.

Mascherine al chiuso
Anche le mascherine al chiuso resteranno per tutto il mese di aprile. L’obbligo di indossare i dispositivi di protezione viene prolungato dunque fino al 30 aprile.

Fine sistema colori Regioni
Con il nuovo decreto Covid si va verso la cancellazione del sistema colori delle Regioni. Da inizio aprile la suddivisione dell’Italia in zone bianche, gialle, arancioni e rosse verrà superata.

Capienza stadi torna al 100%
Dal 1 aprile torna al 100% la presenza dei tifosi negli stadi italiani, finora consentita al 75%.

LEGGI ANCHE: Gasolio agricolo, finalmente il via alle domande telematiche

LEGGI ANCHE: Caro carburante, LAAIS: ad incidere sul prezzo finito più l’Iva al 22% che le accise

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button