Ialmo NewsNewsSicilia

Coronavirus, l’‘ora d’aria’ rimane vietata ai bambini in Sicilia, permessa in altre regioni

Musumeci e diversi sindaci concordi sulla linea dura. E nell’isola un paradosso: possibile portare a spasso il cane nei pressi dell’abitazione, ma non il figlioletto

(1 aprile 2020)

“La nuova circolare del ministero dell’Interno in Sicilia non si applica. Mi riferisco alla possibilità che viene concessa ai minori, soprattutto, di poter fare, in compagnia di un genitore, la passeggiata vicino casa. Io ho l’impressione che in Sicilia si sia perso il punto di riferimento, nel senso che siamo tutti convinti che il peggio sia già passato e quindi possiamo permetterci anche qualche lusso. Non è così. Non lasciamoci condizionare dalle notizie che arrivano dal Nord”. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

“Dobbiamo rimanere a casa – prosegue il governatore – perché rischiamo di bruciare tutti i sacrifici fatti in questo mese. Dobbiamo resistere ancora qualche altra settimana. Vedo molta gente in giro, soprattutto nei grandi centri e questo è davvero un comportamento irresponsabile, sotto ogni aspetto. Ecco perché continuo a seguire la linea del rigore e della fermezza. Mi dispiace”.

Per quanto riguarda i casi di persone affette da particolari patologie, il presidente ammette una deroga.
“Se certificati dal medico di famiglia – spiega Musumeci – possono fare un breve giro sotto casa, insieme al genitore. Ma per il resto dobbiamo continuare a restare chiusi in casa, anche se mi rendo conto che la stanchezza comincia a farsi sentire. Siamo in guerra e non possiamo prendercela con nessuno. Questo nemico non lo conosciamo, è invisibile, ma sappiamo che cammina con le persone, quindi più ci muoviamo peggio è. Si tratta di un ulteriore sacrificio. Prepariamoci al picco che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. Il sistema sanitario siciliano sta facendo tutto il possibile per affrontare l’urto e vedrete che, con grande senso di responsabilità, se restiamo tutti uniti, ne usciremo bene da questa vicenda”.

Con Musumeci si schierano i sindaci siciliani.

“Siamo assolutamente contrari che si applichi anche in Sicilia la circolare del Viminale, del 31 marzo u. s., riguardante la possibilità che un genitore possa accompagnare i propri figli anche per una passeggiata di pochi minuti. Malgrado il provvedimento chiarisca che nulla è cambiato sui divieti di assembramento e sugli spostamenti riteniamo sia indispensabile mantenere il divieto assoluto per spostamenti che non siano per motivi di salute, per lavoro o per estrema necessità e sia di vitale importanza arginare prima possibile un nemico insidioso come il covid-19″dichiarato Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia.

“Siamo consapevoli – continua Orlando – che ci viene chiesto un ulteriore sacrificio, almeno fino al 13 aprile, come ha confermato stamattina il ministro della salute, Roberto Speranza, ma è assolutamente necessario che si applichino le più restrittive disposizioni vigenti nella nostra Regione che mirano ad evitare l’aggravarsi della attuale emergenza che potrebbe degenerare con conseguenze incalcolabili come purtroppo si è verificato in altre aree del paese e in alcune zone della nostra Regione”.

Lo stesso primo cittadino in qualità di sindaco metropolitano ha aggiunto: “Noi ci salviamo o riusciamo a contenere la diffusione del virus soltanto se siamo rigorosi. Ho l’impressione che ci sia una sorta di relax, come se fosse tutto finito: non è così. In Sicilia e al Sud il picco deve ancora arrivare e sarebbe un peccato vanificare lo sforzo che cinque milioni di siciliani hanno fatto nelle settimane passate. Dobbiamo stare guardinghi, almeno fino al 20 aprile”.

Sulla stessa linea il sindaco di Ragusa Peppe Cassì: “Restiamo in casa. Non ci sono se e non ci sono ma. Le norme regionali in Sicilia, più restrittive rispetto a quelle nazionali, restano valide e chiare: non è possibile fare attività fisica all’aperto, jogging o passeggiate, nemmeno con minori.

Non possiamo permetterci di abbassare la guardia adesso: sarebbe da incoscienti.

Tutti gli uomini e i mezzi delle Forze dell’ordine disponibili sono in strada per

presidiare il territorio e ieri la sola Polizia Municipale ha controllato 97 persone, 25

attività commerciali, 37 soggetti in quarantena ed elevato 6 denunce; ma solo se

ognuno continuerà a fare la sua parte ne usciremo presto. Nessuna sfida è mai stata

vinta fermandosi prima del traguardo”.

Insomma ai bambini in Sicilia l’ora d’aria è vietata mentre a quelli delle altre regioni è concessa. Con un paradosso. Nell’isola è possibile passeggiare con il cane intorno alla propria abitazione, ma non con il figlioletto.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button