Ialmo NewsNewsRagusa

Chiaramonte Gulfi, tamponi per i cittadini che rientreranno a Natale

Inoltre, continua il progetto di sostegno sanitario e socio-psicologico per fronteggiare la pandemia

(5 dicembre 2020)

Il sindaco di Chiaramonte Gulfi, Sebastiano Gurrieri, avvisa la cittadinanza che in vista del rientro per le festività natalizie dei concittadini che studiano o lavorano fuori Sicilia, è auspicabile che questi ultimi, al loro rientro, effettuino i tamponi. Gli interessati, attraverso i loro familiari, da lunedì potranno contattare i seguenti numeri 0932711256 / 0932711257 e il personale comunale preposto, ovvero le sig.re Ginetta Cusumano e Marinella Distefano annoteranno la prenotazione.

Ciò consentirà di raggiungere i seguenti obiettivi: svolgere un’ulteriore attività di tracciamento, isolando gli eventuali positivi che potranno emergere, ed evitare ulteriori contagi per i familiari e altre persone vicine. In tal modo si cercherà di non far incrementare a dismisura il tasso dei contagi in città, specie a seguito dei numeri bassi venuti fuori dai tamponi effettuati sia ai cittadini sia al mondo scolastico locale e non vanificando così il lavoro svolto in questo abbondante mese dai medici di base, dall’Asp di Ragusa diretta dall’arch. Aliquò che è stato collaborato in loco dal dott. Giovanni Divita, dal personale infermieristico, dalla Protezione Civile e dalla Polizia Locale.

Lo screening svolto finora con gli oltre 1500 tamponi effettuati, oltre a monitorare il tasso complessivo dei contagi in città, con i pochi tamponi positivi emersi dall’attività di tracciamento rivolta al mondo scolastico, ha permesso che i nostri alunni abbiano potuto svolgere sino ad ora le lezioni in presenza con una maggiore valenza oltre che didattica anche e soprattutto psico-sociale. Certamente queste attività di tracciamento per la scuola serviranno anche per far completare il ciclo di lezioni fino alle imminenti vacanze di Natale.

Inoltre, continua il progetto di sostegno sanitario e socio-psicologico per fronteggiare la pandemia in atto che l’Amministrazione comunale, con l’approvazione della delibera di giunta n.116 del 14 ottobre 2020, ha voluto rivolgere al mondo della scuola. Questa mattina si è tenuto un altro incontro dedicato al plesso di Roccazzo della scuola primaria. Ancora una volta gli alunni e i docenti sono rimasti piuttosto interessati dalle spiegazioni fornite dal dott. Giuseppe Smecca, medico igienista e responsabile del servizio di prevenzione e protezione dell’Asp di Ragusa, appartenente al team del progetto con a capo il dott. Salvatore Purromuto, insieme alla psicologa dott.ssa Giovanna Miosotis e all’educatrice dott.ssa Daniela Savasta.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button