Ialmo NewsIn EvidenzaNewsPalermo

Caro benzina, Cgil Palermo: mazzata per i rider che arrivano a spendere in media 15 euro al giorno

Il sindacato chiede di aumentargli i compensi

(14 marzo 2022 – Caro benzina – rider)

La maggior parte dei rider delle consegne a domicilio a Palermo si muove con scooter e ciclomotori. E il caro benzina, che nelle ultime settimane è arrivato a sfiorare i 2,30 euro al litro, con un aumento del 20-30 per cento li sta mettendo a dura prova, dal momento che tariffe del servizio e retribuzione sono rimaste invariate. A chiedere di prestare “attenzione al comparto, e a rilanciare le preoccupazioni dei lavoratori”, è Nidil Cgil Palermo, che ha inviato oggi una lettera a tutte le piattaforme che operano in città, a partire dal cartello di sigle di Assodelivery.

“Oggi a Palermo un rider in media spende 15 euro di benzina al giorno, rispetto ai 10 euro che si pagavano prima. E il rider che riesce a lavorare fino a 8 ore al giorno, e a fatturare circa 80 euro, vedrà i suoi ricavi scendere a 65 euro. Dividendo l’incasso per le 18 consegne giornaliere in media effettuate, il guadagno lordo sarà di circa 3 euro e 50 a consegna. Da questi bisogna poi scomputare il 30 per cento tra contribuzione Inps e Irpef a carico del lavoratore. In pratica, il guadagno netto si aggira intorno ai 2 euro. I margini di guadagno dei rider si stanno rapidamente assottigliando”, afferma il sindacato.

“Chiediamo, quindi, a tutte le piattaforme che utilizzano il rapporto di lavoro autonomo, e sostanzialmente una tariffa a cottimo, di aumentare almeno l’indennità chilometrica per ogni consegna. E comunque di aumentare la paga base per evitare che il prezzo alle stelle del carburante ricada solamente sui rider”, affermano il segretario generale Nidil Cgil Palermo Andrea Gattuso e Fabio Pace, di Nidil.

LEGGI ANCHE: Caltagirone – SOS Pronto soccorso: gravi criticità nell’organico dei medici

LEGGI ANCHE: Donna uccisa in casa a Lentini, indagato il marito per omicidio volontario

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button