AgrigentoIalmo NewsIn EvidenzaNews

Calamonaci – il sindaco Pellegrino Spinelli in prima linea contro il Covid

Sia nel ruolo di primo cittadino, che in quello di operatore sanitario, mette giornalmente il suo impegno e la sua professionalità a disposizione dei cittadini

(18 febbraio 2022 – Calamonaci – Pellegrino Spinelli)

Quello di Pellegrino Spinellisindaco di Calamonaci (AG) dal 2018, ma già vicesindaco nelle legislazioni precedenti, – non è un mestiere ma un vera e propria scelta di vita – sia quella di primo cittadino che di operatore sanitario – che lo vede ogni giorno h24 a completa disposizione dei suoi concittadini. Da sempre al completo servizio dei suoi concittadini, che non ha mai considerato elettori, ma amici. Soprattutto durante la pandemia si è speso nell’effettuare gratuitamente tamponi a domicilio ai cittadini che ne avevano necessità. Altro aspetto che non trascura è quello che riguarda i piccoli cittadini: nel momento cruciale della pandemia ha fornito un concreto aiuto ai neo genitore, per alleggerire le spese che ogni coppia si trova a dover sostenere quando arriva una nuova vita. Quando i piccoli iniziano ad affacciarsi alla vita scolastica, sua prerogativa è quella di offrire un ottimo servizio di refezione scolastica, con il reperimento di materie prime a km 0, che vengono acquistate presso le botteghe cittadine, permettendo così anche un ottimo ritorno in termini economici. Durante le festività pasquali, nel bel mezzo della pandemia, per allietare le già tristi giornate dei piccoli cittadini, ha fatto realizzare artigianalmente, da pasticceri della cittadina, delle uova di cioccolata che ha provveduto personalmente (seguendo tutti i protocolli sanitari previsti) a distribuirli cercando di infondere ai piccoli un messaggio di speranza e rinascita.

La sua attenzione non viene meno nemmeno nei confronti degli anziani: offre il servizio – gratuito – quotidiano di prelievi ematici a domicilio a chi ne fa richiesta; inoltre in occasione delle festività natalizie ha organizzato un pranzo sociale per chi è solo, iniziativa che è continuata – quotidianamente – durante il periodo estivo. Nulla di pretenzioso, senza voler offendere nessuno, ma solo per voler stare vicino a chi è solo.

Il Comune di Calamonaci, per volontà di Spinelli, è stato uno dei primi (se non il primo) ad effettuare una campagna di screening Covid-19 estesa a tutta la cittadinanza (con fondi nazionali destinati per le spese Covid-19), coinvolgendo in questo progetto di ricerca l’Università degli Studi di Palermo e il centro ricerche “D’Alessandro”. Si è avuta un’importante mappatura che ha permesso di monitorare la situazione sanitaria dell’intera popolazione calamonacese dai 6 agli over 80, monitoraggio che ha permesso una più accurata gestione della pandemia a livello locale. Pandemia che sin da subito è stata attenzionata senza risparmiarsi.

Quando piuttosto che fare “politica” si opta per fare “buona amministrazione” viene naturale comportarsi con la logica del “buon padre di famiglia”, distinguere tra quello che è giusto e quello che non lo è, ovviamente nessuno vuole elevarsi alla perfezione o all’onnipotenza, si è umani e ogni essere umano non è scevro da debolezze; debolezze che rendono l’uomo ancora più vicino alla cittadinanza e ai suoi bisogni. Questo è Pellegrino Spinelli!

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button