Ialmo NewsIn EvidenzaRagusa

Avis Ragusa, ad agosto aumento delle donazioni di sangue

Raggiunto l'obiettivo dell'autosufficienza ematica

(6 settembre 2021 – Avis Ragusa – agosto – donazioni)

L’obiettivo che l’Avis Provinciale di Ragusa e le Sezioni comunali avevano fissato anche quest’anno per la raccolta di sangue nel periodo estivo e cioè mantenere i dati dell’anno precedente, garantendo innanzitutto l’autosufficienza ematica, è stato raggiunto. Infatti, agosto ha fatto registrare un aumento rispetto allo stesso mese dell’anno 2020 e, come auspicato dall’Associazione, ha consentito un recupero della lieve flessione che si è avuta a luglio. Le donazioni effettuate dai soci Avis nei due mesi estivi sono state 6782, + 7 rispetto al 2020, un risultato contenuto ma comunque positivo se si tiene conto del particolare contesto condizionato dal persistere della crisi pandemica. L’aspetto più importante da sottolineare, però, è che in provincia di Ragusa continua ad essere assicurata la soddisfazione di tutti i bisogni trasfusionali della nostra ASP e quelli assegnati della programmazione regionale. Inoltre ricordiamo che nel primo semestre del 2021 c’è stato un incremento di 1972 unità di sangue rispetto all’anno precedente.

“È evidente che questi risultati positivi non sono occasionali – dichiara il Presidente dell’Avis Provinciale di Ragusa, Dott. Salvatore Poidomanima sono dovuti ad alcuni specifici e significativi fattori: 1) la grande disponibilità e il senso di solidarietà di tanti cittadini iblei, donatrici e donatori, che rispondono sempre e prontamente agli appelli dell’Avis e ai quali va tutto il nostro sentito riconoscimento; 2) l’efficacia e l’efficienza del sistema Avis, frutto della capacità organizzativa, programmatoria e promozionale, nonchè dell’impegno associativo profuso dai dirigenti e dal personale delle Avis Comunali; 3) il consolidato rapporto di collaborazione tra l’Avis e l’ASP di Ragusa, in particolare con il Servizio Trasfusionale, diretto dal Dott. Bennardello. Rivolgiamo, quindi, un particolare ringraziamento anche a tutti gli operatori, sanitari e amministrativi, dell’Avis e dell’azienda sanitaria”.

“La soddisfazione per il risultato ottenuto – afferma il Direttore Sanitario Avis Provinciale, Dott. Salvatore Calabresenon deve però indurci ad abbassare la guardia, l’estate, in particolare nella nostra provincia, è lunga, prosegue anche nel mese di settembre, periodo in cui non diminuisce il fabbisogno di sangue . L’Avis invita allora tutti a continuare a donare, con grande senso civico, responsabilità e spirito solidale garantendo un prezioso salvavita alle persone che ne hanno bisogno”.

LEGGI ANCHE: Covid Ragusa, i dati aggiornati del 6 settembre

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi Anche
Close
Back to top button